Scienze

Calore e Temperatura: Schede Didattiche per la Scuola Primaria

Data: 29 Luglio 2019 Autore: Michela Categorie: Scienze

Esercizi su calore e temperatura per la scuola primaria

Oggi ci dedicheremo allo studio di due concetti scientifici molto importanti che gli studenti della quarta classe della scuola primaria dovranno comprendere a fondo: stiamo parlando di calore e temperatura.

Le schede didattiche che qui vi mettiamo a disposizione per la stampa gratuita o la consultazione online sono dedicate proprio alle proprietà specifiche ed alla differenza che intercorre tra calore e temperatura. I bambini dovranno innanzitutto comprendere che il calore è una forma di energia termica che si trasferisce da un corpo all’altro e per questo viene detta di transito, la temperatura indica invece lo stato termico di un corpo.

Le sei pagine di esercizi che abbiamo creato per l’occasione si concentrano quindi proprio sui concetti di calore e temperatura, sulla funzione del termometro, sui fenomeni di conduzione, convezione e irraggiamento, sulle proprietà di conduzione termica di diversi materiali, per poi mettere alla prova quanto appreso dagli studenti attraverso la lettura di vari termometri e ben tre pagine di quesiti relativi proprio all’argomento.

Schede didattiche su calore e temperatura in PDF

Grazie alla praticissima versione in PDF potrete stampare in maniera simultanea tutte le pagine di esercizi su calore e temperatura. Vi basterà infatti cliccare sul link che trovate a seguire, attendere il caricamento del file, e terminare selezionando il tasto di stampa che comparirà all’interno del PDF stesso.

Schede didattiche da stampare singolarmente

La raccolta che segue vi permetterà invece di procedere alla stampa delle singole pagine di esercizi scegliendo così soltanto quelle che desiderate tra le varie proposte. Cliccate sulla pagina prescelta e, una volta ingrandita, scaricatela e salvatela sul vostro computer oppure stampatela in maniera diretta utilizzando le apposite funzioni offerte dal browser internet in uso.

Scrivi un commento da Facebook

Scrivi un commento:

(*) Nome:

(*) Email:

Il tuo sito:

Invia Commento