Cartina Muta, Fisica e Politica della Basilicata da Stampare
Comunemente definita Lucania, la Basilicata è una regione a statuto ordinario del sud Italia, confina con Campania, Puglia e Calabria ed ha uno sbocco sul mar Ionio ed il mar Tirreno. I bambini che frequentano la scuola primaria, e sono quindi alle prese con lo studio della geografia della nostra penisola, sicuramente troveranno utile la cartina muta, fisica e politica della Basilicata pronta da stampare gratis oppure consultare comodamente online.
Se volete mettere a disposizione dei vostri piccoli le cartine di questa regione ricca di storia e bellezze naturali, vi basterà utilizzare i link ai file PDF che trovate sotto le tre immagini in anteprima.
Cartina muta della Basilicata
Versione stampabile della cartina muta
Realizzata per individuare in un semplice colpo d’occhio i confini interni ed esterni della regione, ecco la cartina della Basilicata in versione muta, pronta da stampare gratuitamente: dovrete soltanto cliccare sul link al file che trovate sotto l’immagine, attendere il caricamento del PDF, quindi selezionare il tasto di stampa dedicato.
Cartina fisica della Basilicata
Versione stampabile della cartina fisica
Passiamo adesso a scoprire a grandi linee le caratteristiche della cartina fisica della Basilicata, tramite la quale viene definita la conformazione geologica del territorio. La regione è attraversata dall’Appennino Lucano (i cui maggiori rilievi sono quelli del Pollino e del Sirino) e dalla vasta Piana di Metaponto che si estende verso il mar Ionio. Nell’area nord-occidentale è sito invece il vulcano spento Monte Vulture ed i suggestivi laghi di Monticchio.
Cartina politica della Basilicata
Versione stampabile della cartina politica
Chiudiamo invece con la cartina della Basilicata in versione politica che definisce tramite diverse colorazioni i territori delle due province che compongono la regione, ossia Potenza (che ne è anche capoluogo) e Matera. Troverete inoltre indicata l’ubicazione dei maggiori centri come Melfi, Venosa, Policoro e Pisticci.