Cartina Muta, Fisica e Politica dell’Emilia-Romagna da Stampare
Oggi andremo alla scoperta dell’Emilia-Romagna, dei suoi confini, del territorio e della politica, utilizzando degli strumenti davvero indispensabili per bambini ed adulti ossia delle cartine dedicate.
Così come per altre regioni d’Italia, vi mettiamo qui a disposizione la cartina muta, fisica e politica dell’Emilia-Romagna che potrete scegliere di consultare direttamente online oppure stampare gratuitamente.
Estendendosi tra gli Appennini ed il mare, l’Emilia-Romagna è una terra davvero ricca e variegata che ospita al suo interno città di grande tradizione ed importanza storica, andiamo quindi a scoprire tutto ciò che c’è da sapere su questi splendidi luoghi utilizzando proprio le cartine in versione muta, fisica e politica.
Cartina muta dell’Emilia-Romagna
Versione stampabile della cartina muta
La prima cartina dell’Emilia-Romagna che potrete stampare comodamente tramite file in versione PDF è quella muta. Tramite questa particolare rappresentazione è possibile individuare la posizione della regione all’interno dello Stato Italiano e di conseguenza i suoi confini che toccano Lombardia, Veneto, Toscana, Piemonte, Liguria, Marche e non dimentichiamo tra essi la piccola Repubblica di San Marino.
Cartina fisica dell’Emilia-Romagna
Versione stampabile della cartina fisica
Il vasto territorio dell’Emilia-Romagna si differenzia tra pianeggiante, collinare e montuoso a seconda delle zone di interesse che vanno dall’Appennino Tosco-Emiliano fino al mare Adriatico. La regione è inoltre attraversata da diversi fiumi tra i quali spicca il Po e caratterizzata dalla presenza della vasta zona umida, lagunare e palustre che prende il nome di Valli di Comacchio.
Cartina politica dell’Emilia-Romagna
Versione stampabile della cartina politica
Dal punto di vista politico, questa particolare area è stata composta nel 1970 dall’unione di due storiche regioni ossia l’Emilia e la Romagna; capoluogo designato è Bologna, cui seguono le altre otto province i cui territori troverete delimitati tramite diverse colorazioni proprio nella cartina politica qui proposta.