Scienze

La Catena Alimentare: Schede Didattiche per la Scuola Primaria

Data: 12 Luglio 2019 Autore: Michela Categorie: Scienze

Esercizi sulla catena alimentare per bambini

Il bruco mangia la foglia, il topo mangia il bruco ed il tasso mangia il topo… ecco un primo esempio di catena alimentare, l’argomento che qui andremo a trattare, dopo aver approfondito l’ecosistema, mettendovi come sempre a disposizione per la stampa gratuita del materiale didattico davvero utilissimo per gli studenti della scuola primaria.

Le schede didattiche sulla catena alimentare, composte da tre pagine di esercizi, si concentrano proprio su uno dei più importanti cicli ambientali ossia il ciclo della nutrizione che vede molteplici organismi che mangiano e vengono a loro volta mangiati così da andare a creare degli anelli di connessione, indispensabili perché la catena si formi e persista.

Attraverso uno studio attento ed approfondito, i bambini impareranno a distinguere i diversi anelli: il primo anello, costituito dai produttori, è rappresentato dai vegetali; il secondo anello, quello dei consumatori primari, è formato dagli erbivori ossia animali che si cibano di organismi vegetali; il terzo anello, quello dei consumatori secondari, è formato dai carnivori, animali che si cibano degli erbivori; il quarto ed ultimo anello, quello dei decompositori, è composto da organismi che provvedono a distruggere i rifiuti ossia i batteri.

Gli esercizi proposti richiederanno quindi di riconoscere e discriminare i diversi anelli della catena alimentare, completare una serie di catene alimentari con gli esseri viventi mancanti e, infine, riscrivere nell’ordine giusto una serie di catene.

Schede didattiche sulle catene alimentari in PDF

Per stampare le tre pagine di esercizi simultaneamente e gratuitamente potrete utilizzare il file in versione PDF. Cliccate sul link che segue e, dopo aver atteso il caricamento del file, selezionate il tasto di stampa che comparirà all’interno del PDF stesso.

Schede didattiche da stampare singolarmente

Se invece preferite stampare i singoli esercizi vi consigliato di utilizzare la galleria che segue. Cliccate sulla pagina che desiderate e, una volta ingrandita, scaricatela e salvatela sul vostro computer oppure stampatela in maniera diretta utilizzando le funzioni offerte dal browser internet in uso.

Scrivi un commento da Facebook

Scrivi un commento:

(*) Nome:

(*) Email:

Il tuo sito:

Invia Commento