I Colori Primari: Schede Didattiche per la Scuola Primaria
Oggi accompagneremo i bambini alla scoperta del suggestivo mondo dei colori ed inizieremo, come è facile immaginare, dallo studio dei colori primari, ossia di quei colori che non si possono ottenere dalla mescolanza di altri colori. Potremmo definirli come colori di base che vengono utilizzati per ottenere tutti gli altri tramite mescolanza.
I tre colori primari sono:
- Rosso (magenta)
- Blu (ciano)
- Giallo
Per aiutare i più piccoli a prendere confidenza con i tre colori primari abbiamo ideato una serie di schede didattiche che potrete stampare gratuitamente e proporre ai bambini sia a casa che a scuola. Si tratta di esercizi sul cromatismo sviluppati secondo un livello di difficoltà crescente, potrete scegliere tra un primo blocco che richiederà di colorare una serie di illustrazioni con un colore specifico, poi di identificare il rosso, il blu ed il giallo in soggetti reali, poi di colorare dei disegni in base ai numeri che identificano la tonalità da utilizzare.
Schede sui colori primari in PDF
Per stampare l’intera raccolta di schede didattiche, quindi simultaneamente le nove pagine di esercizi, potrete utilizzare l’apposita versione in PDF. Cliccate sul link che segue, attendete il caricamento del file, poi cliccate sul tasto di stampa che comparirà all’interno del file stesso.
Schede didattiche da stampare singolarmente
Per stampare invece le singole schede, scegliendo così soltanto quelle desiderate tra le diverse proposte, potrete utilizzare la galleria che segue. Cliccate sull’esercizio prescelto e, una volta ingrandita la pagina, stampatela in maniera diretta tramite browser oppure scaricatela e salvatela sul vostro computer.
Materiale di Arte e Immagine per classe
- Schede didattiche di Arte e Immagine per la classe seconda
- Schede didattiche di Arte e Immagine per la classe terza