I Complementi Indiretti: Esercizi per la Scuola Primaria
Se appena qualche giorno fa vi abbiamo messo a disposizione una utilissima tabella dei complementi indiretti da stampare e mettere a disposizione degli studenti della scuola primaria, eccoci oggi impegnati a presentarvi una praticissima raccolta di esercizi sui complementi indiretti che potranno mettere alla prova proprio il grado di apprendimento dei vostri piccoli.
Perfette per andare ad approfondire lo studio dei questa particolare sezione della grammatica italiana per la scuola primaria, le schede didattiche sui complementi indiretti sono composte da 6 pagine di esercizi sviluppati secondo un livello di difficoltà crescente e dedicati proprio ai diversi tipi di complementi. Per iniziare troverete degli esercizi che richiederanno l’individuazione di un complemento specificato in traccia, a seguire una pagina di frasi all’interno delle quali bisognerà distinguere il tipo di complemento utilizzato ed infine un testo seguito da una tabella che dovrà essere analizzato per andare a completare proprio quest’ultima.
Come sempre il materiale che vi presentiamo è a vostra disposizione per la stampa gratuita e, proseguendo nella lettura, avrete modo di scoprire come procedere sia per la stampa simultanea di tutte le schede didattiche che per quella in versione singola.
Spiegazione ed esempi
In una frase i complementi completano il significato di altri elementi della frase stessa. I complementi indiretti si chiamano così perché non si collegano direttamente al predicato verbale ma sono introdotti da una preposizione semplice o articolata.
I complementi indiretti sono molti e si distinguono in base al tipo di informazione che esprimono. Ognuno di essi risponde ad una domanda precisa. Vediamo alcuni:
- il complemento di specificazione risponde alla domanda “Di chi? Di che cosa?” (Il libro di Vittoria);
- il complemento di causa risponde alla domanda “Perché? Per quale motivo?” (Non sono uscito per la pioggia);
- il complemento di luogo risponde alla domanda “Dove? Per dove? Verso dove? Da dove?” (Lo zaino è in camera tua; Mario parte per Venezia);
- il complemento di tempo risponde alla domanda “Quando? Tra/Per quanto tempo?” (Mia zia è arrivata ieri. Riparte tra due settimane);
- il complemento di mezzo o strumento risponde alla domanda “Con che mezzo? Con che strumento?” (La mattina vado a scuola in bicicletta).
Schede didattiche sui complementi indiretti in PDF
Iniziamo quindi proprio dalla stampa dell’intera raccolta che potrà avvenire utilizzando la praticissima versione in PDF linkata a seguire. Cliccare sul link alle schede didattiche, attendete il caricamento del PDF, e selezionate il tasto di stampa che troverete all’interno del file stesso. A seguire troverete inoltre anche la tabella dei complementi indirette da stampare in PDF utilizzando lo stesso procedimento:
Video con le soluzioni degli esercizi
Esercizi da stampare singolarmente
Vi lasciamo infine alla pagine di esercizi da stampare singolarmente selezionando quindi soltanto quelle desiderate tra le sei proposte. Cliccate sulla pagina prescelta e, una volta ingrandita, scaricatela e salvatela sul vostro computer o, in alternativa, stampatela in maniera diretta utilizzando le apposite funzioni offerte dal browser internet in uso.
Argomenti correlati
- La frase
- La frase minima
- Le espansioni
- Soggetto e predicato
- Gruppo del soggetto e del predicato
- Predicato verbale e nominale
- Il soggetto sottinteso
- Complemento oggetto
Altre schede didattiche di italiano
- Schede didattiche di italiano per la classe quarta
- Schede didattiche di italiano per la classe quinta