Italiano

Le Espansioni: Schede Didattiche per la Scuola Primaria

Data: 4 Ottobre 2021 Categorie: Italiano

Schede didattiche sulle espansioni per la scuola primaria da stampare gratis

Dopo aver compreso a fondo le basi della produzione linguistica italiana, quindi l’utilizzo del soggetto e del predicato, gli studenti della scuola primaria saranno pronti ad arricchire il proprio linguaggio ed a confrontarsi con le espansioni andando a creare frasi complesse.

Per affrontare al meglio l’argomento con i vostri studenti eccovi una praticissima raccolta di schede didattiche sulle espansioni che potrete come sempre stampare gratis ed utilizzare sia in aula che a casa come approfondimento didattico. Il materiale che vi proponiamo è composto da 6 pagine di esercizi comprensive al loro interno anche di una parte teorica: in questa prima parte troverete un semplice riepilogo del concetto di espansione, con particolare attenzione alle espansioni dirette ed indirette, che vanno ad identificarsi con i diversi tipi di complementi; la sezione operativa propone invece vari tipi di esercizi, realizzati anche attraverso l’ausilio di divertenti immagini, che i bambini dovranno completare per verificare il loro grado di apprendimento.

Spiegazione ed esempi

Le espansioni servono ad espandere, cioè ad ampliare ed arricchire il significato di una frase, fornendo maggiori informazioni. Sappiamo che la frase è una sequenza ordinata di parole di senso compiuto, composta da elementi che si chiamano sintagmi.

La frase minima è composta da soli due sintagmi, il soggetto e il predicato. Ad esempio:

Viola studia.

Questa frase ha senso compiuto ma può essere arricchita attraverso le espansioni:

Viola studia matematica in camera, con la sua amica Marta.

Le espansioni corrispondono ai diversi complementi e possono essere dirette o indirette.

L’espansione diretta corrisponde al complemento oggetto, si dice diretta perché si unisce direttamente al verbo senza preposizioni:

Viola studia matematica.

Le espansioni indirette corrispondono agli altri complementi, indiretti perché introdotti da preposizione:

Viola studia matematica in camera, con la sua amica Marta.

Schede didattiche sulle espansioni in PDF

Iniziamo dalla stampa dell’intera raccolta di schede didattiche che potrà avvenire in maniera simultanea grazie all’utilizzo della praticissima versione in PDF. Cliccando sul link qui indicato potrete infatti procedere alla stampa di tutto il materiale semplicemente selezionando il tasto di stampa dedicato dall’interno del PDF stesso:

Video con le soluzioni degli esercizi

Esercizi da stampare singolarmente

Se invece preferite procedere alla stampa delle singole pagine di esercizi, scegliendo tra le varie proposte soltanto quelle di vostro interesse, potrete invece utilizzare le immagini che troverete a seguire. Cliccate sulla pagina prescelta e, una volta ingrandita, procedete alla sua stampa diretta tramite browser internet oppure scaricatela e salvatela sul vostro computer così da averla sempre a disposizione per la stampa o la consultazione.

Argomenti correlati

Altre schede didattiche di italiano

363 Commenti su: "Le Espansioni: Schede Didattiche per la Scuola Primaria"
  1. Scritto da: Olga Il: 9 Settembre 2020

    Siete fantastici! Dopo aver scavato tutto l’internet italiano ero disperata, finché non ho trovato il vostro sito. Siete i primi e mi sa unici che proponete sia il programma scolastico con la didattica e esercizi per ogni argomento. Grazie mille!

    Rispondi

Scrivi un commento:

(*) Nome:

(*) Email:

Il tuo sito:

Invia Commento