Italiano

I Contrari: Esercizi per la Scuola Primaria

Data: 6 Novembre 2017 Autore: Michela Categorie: Italiano

Esercizi sui contrari per la scuola primaria da stampare gratis

Dopo avervi messo a disposizione schede didattiche sui sinonimi e gli omonimi, create come sempre per i bambini che frequentano la scuola primaria, andremo oggi a completare lo studio di questa sezione della grammatica italiana dedicata alle particolarità di nomi, verbi e aggettivi e lo faremo proponendovi degli esercizi sui contrari.

Proprio come le precedenti, anche le schede didattiche sui contrari potranno essere stampate gratuitamente, sia in versione raccolta che singolarmente. Quelle che vi proponiamo sono tre pagine di esercizi che gli studenti potranno affrontare come approfondimento oppure come vera e propria verifica finale.

Nello specifico troverete tre diversi tipi di esercizi: il primo richiederà di collegare gli aggettivi presenti nella colonna di sinistra con il rispettivo contrario presente nella colonna di destra, nel secondo occorrerà scrivere il contrario di una serie di verbi e, infine, bisognerà scrivere il contrario di una lista di nomi e aggettivi utilizzando i prefissi indicati.

Schede didattiche sui contrari in PDF

Per stampare le schede didattiche in un solo colpo, quindi le tre pagine simultaneamente, potrete utilizzare l’apposita versione in PDF della raccolta. Dovrete accedere al file, attendere il suo caricamento, e terminare selezionando il tasto di stampa dall’interno del PDF stesso:

Esercizi sui contrari da stampare singolarmente

Per la stampa delle singole pagine di esercizi potrete invece utilizzare la galleria che va a chiudere il post. In questo caso dovrete ingrandire tramite clic la pagina desiderata, quindi potrete scaricarla e salvarla sul vostro computer oppure stamparla in maniera diretta tramite browser.

Scrivi un commento da Facebook
2 Commenti su: "I Contrari: Esercizi per la Scuola Primaria"
  1. Scritto da: LODESERTO MONICA Il: 24 Marzo 2019

    PERCHE’ LE VOSTRE FOTOCOPIE NON SI POSSONO STAMPARE ‘
    IO SONO LA MESTRA TINA CANDIA E INSEGNO ALLA TERZA ELEMENTARE SCUOLA GRASSI
    QUESTE FOTOCOPIE MI SERVONO PER I BAMBINI MA SICCOME NON SI POSSONO STAMPARE SONO COSTRETTA A TROVARE ALTRE FOTOCOPIE NON VOSTRE
    E PER FARE QUESTO CI VUOLE ALMENO UN GIORNO

    Rispondi
    1. Scritto da: Michela Il: 25 Marzo 2019

      Salve Tina, il materiale sul nostro sito è a disposizione di tutti per la stampa gratuita. All’interno degli articoli è spiegato come procedere scegliendo tra la versione in PDF delle raccolte e quella le singole pagine. Legga con attenzione e vedrà che riuscirà a stampare ciò che le occorre. Saluti.

      Rispondi

Scrivi un commento:

(*) Nome:

(*) Email:

Il tuo sito:

Invia Commento