Il Discorso Diretto e Indiretto: Esercizi per la Scuola Primaria
Guidiamo gli studenti della scuola primaria alla scoperta delle parti del discorso e, in particolare, delle due forme del discorso riportato che prendono il nome di discorso diretto e indiretto.
Grazie ad una serie di esercizi sviluppati appositamente per i più piccoli, i bambini arriveranno a comprendere la differenza tra il discorso diretto, ossia quello che riporta esattamente le parole pronunciate da chi parla, ed il discorso indiretto, che prevede invece una riformulazione delle frasi o delle parole pronunciate.
Le schede didattiche sul discorso diretto e indiretto, che come sempre potrete stampare gratis, sono composte da diverse vignette e frasi di verifica che metteranno alla prova l’apprendimento dei bambini.
Spiegazione ed esempi
Un dialogo può essere riportato in due modi:
- il discorso diretto, ossia quello che riporta esattamente le parole di chi parla;
- il discorso indiretto, che prevede una riformulazione delle frasi o delle parole pronunciate.
Facciamo un esempio di discorso diretto:
La mamma dice: “Mario metti in ordine la tua camera!”
È sempre introdotto da due punti (:) e segni grafici distintivi, il trattino (-) o le virgolette (< >, ” “). Inizia con la lettera maiuscola. I punti interrogativi, esclamativi e sospensivi si scrivono all’interno delle virgolette, il punto si scrive all’esterno.
La stessa frase trasformata in discorso indiretto diventa:
La mamma dice a Mario di rimettere in ordine la sua camera.
Nel discorso scompaiono i puntini e le virgolette e la frase è introdotta che, di, se, a.
Schede sul discorso diretto e indiretto in PDF
La raccolta di schede didattiche che abbiamo appena avuto occasione di presentarvi è composta da sei pagine di esercizi che potranno essere stampate simultaneamente e gratuitamente grazie all’apposita versione in PDF. Cliccate sul link seguente, attendetene il caricamento, e terminate selezionando il tasto di stampa dall’interno del PDF stesso:
Video con le soluzioni degli esercizi
Esercizi da stampare singolarmente
Grazie alla galleria che segue avrete invece la possibilità di stampare le pagine degli esercizi singolarmente scegliendo soltanto quelle desiderate tra le sei proposte. In questo caso dovrete cliccare sulla pagina prescelta per ingrandirla, quindi potrete stamparla in maniera diretta tramite browser oppure potrete salvarla sul vostro computer.
Scritto da: Miriaam Il: 8 Maggio 2020
Schede ottime molto utile