Matematica

Esercizi sui Criteri di Divisibilità per la Scuola Primaria

Data: 22 agosto 2018 Autore: Michela Categorie: Matematica

Schede didattiche sui criteri di divisibilità per la scuola primaria




Oggi ci occuperemo dei criteri di divisibilità grazie ai quali è possibile stabilire, senza dover eseguire una divisione, se un numero è divisibile per 2, 3, 4, 5 e 9 e lo faremo attraverso una raccolta di esercizi sviluppati appositamente per i bambini che frequentano la scuola primaria.

Sviluppati secondo un livello di difficoltà crescente, gli esercizi che vi proponiamo metteranno alla prova l’apprendimento dei piccoli studenti che dovranno tenere ben a mente:

  • un numero è divisibile per 2 se è un numero pari;
  • un numero è divisibile per 3 se la somma di tutte le sue cifre è un numero divisibile per 3;
  • un numero è divisibile per 4 se le ultime due cifre sono due zeri o formano un numero multiplo di 4;
  • un numero è divisibile per 5 se termina con zero o con 5;
  • un numero è divisibile per 9 se la somma di tutte le sue cifre è un numero divisibile per 9.

Come sempre potrete stampare gratis tutti gli esercizi o soltanto quelli desiderati, scoprite come fare proseguendo nella lettura e non dimenticate che potreste trovare utile anche il nostro materiale dedicato alla scomposizione in fattori primi ed ai multipli e divisori.

Schede didattiche sui criteri di divisibilità in PDF

Per la stampa simultanea di tutto il materiale didattico che vi abbiamo appena presentato potrete utilizzare l’apposita versione in PDF della raccolta. Cliccate sul link che segue, attendete il caricamento del file e terminate semplicemente selezionando il tasto di stampa che troverete all’interno del PDF stesso:

Esercizi sui criteri di divisibilità da stampare singolarmente

Se invece preferite stampare le pagine di esercizi singolarmente potrete utilizzare le immagini che vanno a chiudere il post. In questo caso bisognerà ingrandire tramite clic l’immagine prescelta e proseguire poi scaricando e salvando sul proprio PC la pagina o, in alternativa, stamparla in maniera diretta utilizzando le funzioni offerte dal browser internet in uso.






Scrivi un commento da Facebook

Scrivi un commento:

(*) Nome:

(*) Email:

Il tuo sito:

Invia Commento