Matematica

Esercizi sugli Insiemi per la Scuola Primaria

Data: 6 dicembre 2018 Autore: Michela Categorie: Matematica

Schede didattiche sugli insieme da stampare gratis per la scuola primaria




Comprendere il concetto di insieme è di fondamentale importanza per i bambini che affrontano i primi concetti matematici e, per aiutarli proprio in questo frangente, vi metteremo a disposizione una raccolta di esercizi sugli insiemi sviluppati secondo un livello di difficoltà crescente ed a vostra disposizione per la stampa gratuita.

Gli esercizi che abbiamo creato per l’occasione utilizzano i classici diagrammi di Eulero-Venn per la rappresentazione grafica e lo sviluppo logico dell’argomento. Perfetti da proporre in aula oppure a casa come ulteriore approfondimento didattico, le sei pagine di esercizi richiederanno di contare e scrivere il numero degli elementi presenti in diversi insiemi, creare un diagramma che contenga solo gli elementi richiesti, definire il tipo di insiemi a seconda dei loro contenuti, sbarrare l’elemento estraneo ad un dato insieme, disegnare gli elementi di un serie di insiemi e, infine, completare gli insiemi disegnando al loro interno almeno un elemento che ne faccia parte.

Come vi abbiamo già accennato potrete consultare il materiale comodamente online oppure stampare il tutto gratuitamente, dovrete solo seguire le istruzioni che ci apprestiamo a fornirvi.

Esercizi sugli insiemi in PDF

Grazie al PDF qui caricato potrete procedere alla stampa simultanea di tutte le sei pagine di esercizi così da averle a disposizione in versione cartacea in appena un paio di minuti e tramite un semplice clic. Dovrete solo aprire il file e selezionare il tasto di stampa dedicato che comparirà al suo interno al termine del caricamento.

Esercizi sugli insiemi da stampare singolarmente

Se invece desiderate un esercizio in particolare tra i sei proposti potrete procedere alla stampa delle singole pagine utilizzando la galleria che segue. Anche in questo caso dovrete ingrandire tramite clic la pagina prescelta, potrete poi stamparla in maniera diretta tramite le funzioni offerte dal browser internet in uso o, se preferite, potrete scaricarla e salvarla sul vostro computer così da averla sempre a disposizione per la stampa o la consultazione.






Scrivi un commento da Facebook

Scrivi un commento:

(*) Nome:

(*) Email:

Il tuo sito:

Invia Commento