Pasqua

Come Fare l’Albero di Pasqua: 30 Idee di Decorazioni Fai Da Te

Data: 26 Marzo 2019 Autore: Michela Categorie: Pasqua

Come decorare alberi di Pasqua fai da te

In particolar modo per i bambini la Pasqua è sinonimo di creatività e, tra le molteplici decorazioni che è possibile proporre loro, non potrà di certo mancare un albero di Pasqua da decorare in maniera originale e divertente.

Se vi state chiedendo come fare l’albero di Pasqua, divertendovi con i vostri piccoli e rispettando allo stesso tempo storia e tradizioni, qui troverete 30 idee di decorazioni fai da te semplici ma allo stesso tempo davvero bellissime che potrete replicare facilmente a casa oppure a scuola.

Quella dell’albero di Pasqua è una tradizione di origine nordica che affonda le sue radici probabilmente nel Medioevo e, in particolare in Germania ed Austria, è usanza diffusa ancora oggi decorare con uova colorate giardini, cespugli ed alberi imponenti. Come è facile intuire si tratta di un’usanza ispirata dalla cultura pagana che, secoli addietro, festeggiava l’arrivo della primavera e quindi della rinascita della natura dopo un lungo inverno; per i cristiani invece, e quindi in età più moderna, quello pasquale rappresenta l’Albero della Vita e, come è possibile leggere nella Bibbia, la resurrezione di Gesù e la redenzione dell’uomo, associandosi inoltre all’idea di Paradiso.

Creare un albero di Pasqua è più semplice di quanto si possa immaginare, si può scegliere di impiegare rametti secchi oppure fioriti, una base formata da un vaso tradizionale oppure decisamente originale, ed una miriade di decorazioni differenti a partire ovviamente dall’utilizzo delle uova (qui potrete scoprire diversi metodi per colorare il guscio) pulcini e coniglietti. Se siete alla ricerca di ulteriori spunti creativi lasciatevi ispirare dalle 70 idee per decorare le uova e per creare ghirlande pasquali fai da te.

Siete ancora indecisi sul da farsi? Proseguite allora nella lettura e scoprirete 30 splendide idee di decorazioni fai da te per alberi di Pasqua semplici, originali e soprattutto adatte anche ai bambini.

Albero di Pasqua con uova svuotate e decorate

Albero di Pasqua con uova svuotate e decorate

Visto su marthastewart.com

Iniziamo mostrandovi un albero di Pasqua realizzato con una base di spugna da fiorista, dei ciuffetti d’erba, rametti e delle splendide uova vere svuotate mantenendo integro il guscio e decorate con tonalità pastello, infine fissate utilizzando dei nastrini.

Albero dipinto di bianco

Albero di Pasqua dipinto di bianco con uova decorative

Visto su blog.hobbycraft.co.uk

Altra idea semplicissima per decorare il vostro albero è quello di dipingere un rametto completamente di bianco e applicare poi delle uova che sembrino degli oggetti preziosi, quindi nelle tonalità oro e argento.

Alberelli di Pasqua rosa e azzurro

Alberi di Pasqua rosa e azzurro

Visto su notonthehighstreet.com

A dir poco carinissimi ecco due alberelli pasquali perfetti ad esempio per la cameretta dei bambini e quindi dipinti di rosa o di azzurro con uova che vadano a richiamare proprio tali basi di colore pastello.

Decorazioni con uova di plastica

Albero di Pasqua con uova di plastica

Visto su blog.mozaico.com

Se alle uova vere preferite quelle in plastica, praticissime anch’esse per decorazioni pasquali di svariato tipo, eccovi una splendida idea che prevede la loro applicazione su di un albero bianco.

Decorazioni con stelle filanti

Albero di Pasqua con stelle filanti

Visto su faithfulprovisions.com

Avete ancora a disposizione delle stelle filanti come rimanenza del Carnevale? Impiegatele allora per decorate il vostro albero in abbinamento a diverse uova di plastica colorate.

Albero di Pasqua con decorazioni di feltro

Albero di Pasqua con decorazioni di feltro

Visto su etsy.com

Avete già realizzato delle splendide creazioni in feltro per la Pasqua? Procuratevi dei rametti secchi ed un vasetto e con del nastro applicate pulcini, carote, uova e coniglietti realizzando un albero di Pasqua decisamente originale.

Alberelli di Pasqua con pon pon

Alberelli di Pasqua con pon pon

Visto su alphamom.com

I pon pon rappresentano un elemento decorativo decisamente versatile ed utilissimo per gli scopi più disparati: ecco allora come utilizzarli per creare dei simpaticissimi e coloratissimi alberelli.

Alberi di Pasqua con uova di polistirolo

Alberi di Pasqua con uova di polistirolo

Visto su craftysisters-nc.blogspot.it

Facilmente reperibili in commercio, le uova di polistirolo possono essere facilmente impiegate per la decorazione di alberi pasquali. Basterà infatti decorarle nella maniera che si preferisce e fissarle direttamente alla punta dei rami con un po’ di pressione.

Albero con uova trasformate in portafiori

Albero di Pasqua con uova trasformate in portafiori

Visto su florencefinds.com

Vi mostriamo adesso un’idea davvero adorabile che vede i gusci delle uova trasformati in eleganti portafiori: bisognerà prestare attenzione ad eliminare soltanto una parte del guscio che andrà poi appeso ai rami tramite dello spago da fissare con l’aiuto di un ago.

Albero di Pasqua shabby chic

Albero di Pasqua shabby chic

Siete amanti dello stile shabby chic? Eccovi una bellissima idea per la creazione di un albero pasquale che si abbini alla perfezione con un arredamento romantico e dal sapore vintage.

Albero di Pasqua con uova colorate

Albero di Pasqua con uova colorate

Visto su pinterest.com

Simbolo della Pasqua per eccellenza, le uova possono essere utilizzate da sole per creare un bellissimo albero: vi basterà decorarle nella maniera che preferite e fissarle poi ad un base aggiungendo magari qualche fiorellino ed un rametto a spirale.

Albero di Pasqua con uova di filo

Albero di Pasqua con uova di filo

Visto su pinterest.com

Bellissime e semplicissime da realizzare, le uova di filo sono a dir poco perfette da impiegare come decorazione di un albero di Pasqua che si ispiri ad uno stile moderno ed elegante.

Decorazioni con uova, fiori e farfalle

Albero di Pasqua con uova, fiori e farfalle

Visto su pinterest.com

Vi siete già divertiti con i vostri bambini a creare uova, fiori e farfalle per festeggiare la Pasqua e dare il benvenuto alla primavera? Perché allora non impiegarle come decorazioni di un coloratissimo ed allegro albero…

Albero con vaso di fagioli e rametti

Albero di Pasqua con vaso di fagioli e rametti

Spesso nella creazione di un albero di Pasqua si ci chiede cosa inserire nel vaso non soltanto a scopo decorativo ma anche strutturale: ecco una fantastica idea che prevede l’utilizzo di fagioli che fissano al loro interno i rametti ai quali appendere le uova.

Albero di Pasqua rivestito di filo colorato

Albero di Pasqua rivestito di filo colorato

Procuratevi del filo di cotone o di lana del colore che preferite e, prestando attenzione a lasciare meno spazi vuoti possibile, rivestite la base del vostro albero in modo da donargli un aspetto completamente nuovo ed elegante.

Albero di Pasqua con rami germogliati

Albero di Pasqua con rami germogliati

Siamo ormai in primavera e non dovrebbe essere quindi un problema trovare un ramo germogliato (perfetti sono quelli di ciliegio, pesco o albicocco) che, con l’aggiunta di semplicissime uova, si trasformerà in un albero di Pasqua unico e bellissimo.

Albero creato con ovetti di cioccolato

Albero di Pasqua creato con ovetti di cioccolato

Visto su hub.affiliatewindow.com

Ecco l’albero di Pasqua che farà impazzire di gioia i bambini: stiamo parlando di quello creato utilizzando uova di cioccolato su di una altrettanto golosissima base da inserire all’interno di un bicchiere.

Decorazioni con spiedini in legno ed uova di polistirolo

Albero di Pasqua con spiedini in legno ed uova di polistirolo

Visto su dollarstorecrafts.com

Altra originale alternativa alla creazione del vostro albero potrà essere rappresentata dall’impiego di spiedini in legno ai quali fissare delle uova di polistirolo decorate con glitter in diverse tonalità.

Albero di Pasqua con uova di carta

Albero di Pasqua con uova di carta

Visto su hglivingbeautifully.com

Nella nostra raccolta di idee per decorazioni fai da te non poteva di certo mancare quella che prevede l’utilizzo della carta per la creazione di uova in versione tridimensionale e coloratissima.

Albero di Pasqua di compensato

Albero di Pasqua di compensato

Visto su pinterest.com

Questa creazione potrebbe rivelarsi un po’ più complicata delle precedenti vista la necessita di realizzare la base dell’albero in compensato. Se volete cimentarvi nell’impresa potrete poi utilizzare come decorazioni diversi oggetti a tema pasquale, mollettine, fiori, girandole e teneri animaletti.

Albero con uova di pasta di sale o das

Albero di Pasqua con uova di pasta di sale o das

Visto su m.designmom.com

Volete divertivi a realizzare con i vostri bambini delle uova originali con la pasta di sale o il das? Date libero sfogo alla fantasia e utilizzatele in seguito per decorare il vostro albero composto da rametti secchi.

Albero di Pasqua con base di paglia

Albero di Pasqua con base di paglia

Vi lasciamo con un carinissimo albero pasquale creato utilizzando una base di paglia, alla quale sono stati applicati dei fiorellini di carta, un rametto bianco e diversi tipi di decorazioni, dalle uova ai pon pon.

Albero di Pasqua da tavolo

Albero di Pasqua da tavolo

Visto su Themajesticmama

Perfetto da utilizzare come centrotavola proprio nel periodo pasquale, ecco un semplice albero con struttura in cartoncino e decorazioni composte da uova e paglia.

Albero di Pasqua con coni portauova

Albero di Pasqua con coni portauova

Create dei coni in cartoncino in tantissimi colori diversi, applicate ad essi dei nastri che fungano da gancio, quindi appendeteli al vostro albero e riempiteli di ovetti: i bambini saranno felicissimi di scoprire il loro contenuto goloso.

Albero di Pasqua con rami di pesco

Albero di Pasqua con rami di pesco

Volete portare in casa tutto il fascino della primavera con un tocco pasquale? Ecco una fantastica idea che prevede di inserire in un vaso un grande ramo di pesco che andrà poi decorato con uova, coniglietti e farfalle.

Albero di Pasqua con pulcini e fiori bianchi

Albero di Pasqua con pulcini e fiori bianchi

Una ulteriore alternativa se siete amanti dei fiori è quella di scegliere dei rametti con splendidi fiori bianchi, ad esempio di un mandorlo, ed abbellirli con dei piccoli pulcini e magari degli uccellini.

Albero di Pasqua rustico

Albero di Pasqua rustico<

Procuratevi un secchio che ricordi le epoche passate, dei rametti secchi sufficientemente lunghi e divertitevi a decorarli con delle uova e dei profili in carta dei classici simboli della Pasqua.

Albero di Pasqua con mollette decorate

Albero di Pasqua con mollette decorate

Tutto ciò di cui avrete bisogno per la creazione di questo carinissimo albero di pasqua è un vaso, dei rametti secchi e delle comunissime mollette con applicati i profili di farfalle e coniglietti da applicare ai rami.

Albero di Pasqua con rametti levigati

Albero di Pasqua con rametti levigati

Visto su Madeit

Concedetevi una piacevole passeggiata in spiaggia per raccogliere i classici rametti levigati sparsi qua e là dopo una mareggiata… saranno proprio questi la base del vostro albero di Pasqua sul quale applicare poi tutte le decorazioni che preferite.

Albero di Pasqua in vaso

Albero di Pasqua in vaso

Vogliamo infine mostrarvi un’ulteriore alternativa decorativa utilizzando ancora una volta come supporto un ramo fiorito, semplicissima ma sempre di grande effetto.

Scrivi un commento da Facebook

Scrivi un commento:

(*) Nome:

(*) Email:

Il tuo sito:

Invia Commento