Didattica

Frutta e Verdure nelle Scuole

Data: 1 Luglio 2021 Categorie: Didattica

Programma Frutta e verdura nelle scuole

Fu il filosofo tedesco Ludwig Feuerbach ad asserire nel lontano ‘800 “Siamo quello che mangiamo!“. Ciò era vero allora, e lo è ancor di più oggi, in un’epoca in cui l’approccio con il cibo si fa sempre più frettoloso prediligendo il consumo di alimenti preconfezionati, o frutto di lavorazioni industriali, che spesso risultano essere eccessivamente ricchi di grassi, zuccheri e conservanti alimentari.

L’attenzione alla corretta alimentazione dovrebbe essere sempre vigile, in qualsiasi fase della propria vita, ma risulta essere ancor più importante in età infantile, ossia quando i bambini sono nel pieno del proprio sviluppo psico-fisico e devono essere educati ad un consumo consapevole di cibi e bevande.

Il consumo quotidiano di frutta e verdura è alla base di una sana alimentazione, ed allo scopo di promuovere proprio l’acquisizione di tale abitudine nei bambini, l’Unione Europea ha promosso un programma, realizzato dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, il Ministero della Salute, Agea, le Regioni e Province autonome di Trento e Bolzano, che prende il nome di “Frutta e verdura nelle scuole”.

L’iniziativa “Frutta e verdura nelle scuole” è rivolta ai bambini che frequentano la scuola primaria, in particolare dai 6 agli 11 anni, allo scopo di educarli ad un’alimentazione consapevole ed incrementare il loro consumo di prodotti ortofrutticoli. Coinvolgendo scuole, insegnanti e famiglie si potranno educare i bambini in maniera giocosa e divertente mostrandogli benefici e suggestione, in termini di energia e buonumore, del consumo di cibo sano, stagionale ed a filiera corta.

Un variegato mondo di colori e sapori

I colori e i sapori di frutta e verdura nelle scuole

Forme di ogni genere e sorta, un’esplosione di colori, profumi e consistenze differenti, sapori delicati, dolci, acidi o elegantemente vellutati… la frutta e la verdura potrebbero essere descritte come il parco giochi dei cinque sensi. Il loro consumo da parte dei bambini può trasformarsi in un’esperienza multisensoriale capace di andare a stuzzicare curiosità e fantasia sin dalla più tenera età. Insegnanti e genitori potranno proporre simpatiche attività relative ai colori di frutta e verdura, al riconoscimento delle forme, alla conoscenza dei nomi giocando con le lettere dell’alfabeto, per poi passare al consumo vero e proprio dei cibi andando ad educare il gusto a sapori e consistenze anche molto diverse tra loro.

Rispetta i cicli naturali

Stagionalità ortaggi e frutta

Grazie alla distribuzione nelle scuole di frutta e verdura fresche, prevista proprio dal programma, si ci potrà concentrare sui cicli naturali e sulla stagionalità degli alimenti. I bambini avranno modo di scoprire quella che è la vastissima biodiversità del territorio italiano, uno straordinario ecosistema e microclima da preservare e rispettare scegliendo prodotti del territorio, a filiera corta e biologici.

Tra le attività che maggiormente coinvolgono i più piccoli, e che possono essere facilmente organizzate tramite laboratori, vi è la coltivazione, anche in vaso. Mostrare ai più piccoli i processi di crescita di frutta e ortaggi, compresa l’attenzione da riservare alla cura delle piante nelle varie fasi dello sviluppo, li aiuterà a maturare maggiore consapevolezza e rispetto per la materia prima ed a comprendere a fondo il concetto di ciclo naturale.

La magia della chimica in cucina

La magia della chimica in cucina con frutta e verdura

Capita spesso di notare nei bambini una certa riserva nel consumare frutta e verdura in quantità ottimale. Una fantastica soluzione può essere quella di coinvolgerli nella trasformazione degli alimenti in cucina, ossia nel luogo dove avviene la magia della chimica. La manipolazione è forse l’attività più amata dai bambini ed il loro coinvolgimento in cucina gli permetterà proprio di entrare in confidenza con la freschezza delle materie prime che potranno essere combinate tra loro andando a creare piatti prelibati e salutari. Seguendo i pratici e preziosi consigli forniti dal programma potrete cucinare in compagnia dei vostri piccoli chef e proporgli poi dei giochi divertenti ed interattivi come quello che vede protagonista Superchef! Il mago della cucina, la cui missione è proprio quella di aiutarli a mangiare bene.

Niente sprechi

Niente sprechi alimentari

L’esperienza della cucina e della manipolazione del cibo aiuterà inoltre i bambini a comprendere il concetto di scarto alimentare e sarà possibile educarli al meglio alla riduzione degli sprechi. Bucce, torsoli e parti apparentemente da cestinare possono essere in realtà ulteriormente trasformate, piccole imperfezioni su superfici di frutta e verdura non implicano necessariamente marciume del prodotto che potrà essere comunque utilizzato con i dovuti accorgimenti.

Partecipa al programma

Frutta e verdura nelle scuole come partecipare

Quello proposto da “Frutta e verdura nelle scuole” è un programma educativo davvero articolato ed importantissimo per l’educazione alla salute dei nostri figli. Siete ancora in tempo per partecipare iscrivendo la vostra scuola, scoprite qui come partecipare.

Scrivi un commento:

(*) Nome:

(*) Email:

Il tuo sito:

Invia Commento