Giochi per la Festa di Halloween per Bambini
Giochi spaventosi, divertenti e creativi… Halloween si avvicina e se avete intenzione di organizzare una festa per i vostri bambini, sarà bene essere pronti con svariate attività da proporre loro per una giornata indimenticabile.
Se siete a corto di idee ed inventiva, qui scoprirete diversi giochi per la festa di Halloween perfetti per i bambini di tutte le età, semplici da realizzare ma allo stesso tempo davvero adorabili. Oltre ai tradizionali scherzi di Halloween, come “dolcetto o scherzetto”, i bambini potranno svolgere diverse attività, in casa o all’aperto, divertendosi in compagnia dei propri amichetti in diversi sfide tutte a tema Halloween.
Le mele galleggianti
Partiamo un classico gioco di Halloween per bambini ossia quello della mela galleggiante. Avrete bisogno di una bacinella colma d’acqua e diverse mele da inserire al suo interno; i bambini, che avranno le mani legate dietro la schiena, dovranno cercare di prendere il maggior numero di mele possibile usando naturalmente soltanto la bocca. Potrete lasciare che i bambini giochino singolarmente oppure dividerli in due squadre.
Centra il cappello
Passiamo adesso ad illustrarvi un gioco di abilità che avrà bisogno di un minimo di organizzazione: dovrete creare una base formata da un cartoncino grande alla quale applicare vari cappelli da strega (il tutorial per i cappelli lo trovate qui). Utilizzando dei cerchi i bambini dovranno quindi cercare di centrare i cappelli accumulando o perdendo punti ad ogni lancio.
La mummia
Tra i giochi per la festa di Halloween preferiti dai bambini c’è sicuramente quello della mummia: dividete i piccoli in due squadre e mettete a loro disposizione diversi rotoli di carta igienica. In un tempo prestabilito dovranno avvolgere con la carta un componente della squadra, vince chi avrà svolto al meglio il procedimento di mummificazione coprendo quindi perfettamente il corpo.
Polvere Magica
Per l’organizzazione di questo gioco avrete bisogno di diversi piatti colmi farina e cioccolatini. I cioccolatini saranno nascosti proprio all’interno della farina e, con le mani legate dietro la schiena, i bambini dovranno riuscire a trovare la loro dolce ricompensa utilizzando soltanto la bocca.
Il gioco della ragnatela
Per la festa di Halloween non poteva mancare un gioco ispirato ai ragni: disegnate sul pavimento il profilo di una ragnatela (potrete anche utilizzare dello scotch di carta) e posizionate nei vari angoli degli oggetti oppure dei dolcetti. I bambini dovranno riuscire a recuperare più ricompense possibile camminando unicamente lungo le linee della ragnatela.
Ciambelle volanti
Ad Halloween anche il cibo sembra prendere vita e fluttuare a mezz’aria… ecco allora delle ciambelle volanti (dovrete fissarle ad uno spago) che i bambini dovranno mangiare nel minor tempo possibile avendo ancora una volta le mani legate dietro la schiena. Vince chi finisce per primo la ciambella.
Caccia al tesoro
Vi suggeriamo adesso un vero e proprio classico che i bambini adoreranno… stiamo parlando della caccia al tesoro a tema Halloween che potrete organizzare a scuola, a casa, nel quartiere, in condominio o in occasione di un party. Dovrete spargere gli indizi che i bambini dovranno scovare e interpretare per arrivare al premio finale: un forziere pieno di golose caramelle.
Gara di zucche e scope
Ecco un gioco che richiederà un certo lavoro di squadra, stiamo parlando della gara di zucche e scope! Bisognerà dividere i bambini in due squadre lasciando poi che si fronteggino un avversario per volta: ognuno è dotato di una scopa e dovrà far rotolare la zucca lungo un percorso prestabilito fino alla meta. Vince chi giunge per primo facendo guadagnare un punto alla propria squadra.
Il lancio del ragno
Perfetto per i bambini di tutte le età, semplice e allo stesso tempo divertente. Dovrete fissare in un angolo un ragnatela finta e munire i bambini di ragni finti, dovranno lanciarli a turno sulla ragnatela facendo in modo che rimangano attaccati. Vince chi per primo riesce a posizionare tre ragni.
Intaglia la zucca
Un vero e proprio classico che non potrà mancare in una festa di Halloween è la zucca intagliata. Naturalmente i bambini avranno bisogno della supervisione di adulto ma potranno divertirsi a scavare le zucche e decorarle in tanti modi differenti fino a trasformarle in lanterne.
Crea le maschere
Tra i giochi creativi da proporre ai bambini in occasione di Halloween perfetta è la realizzazione di diverse maschere, elemento indispensabile della festa. Sul nostro portale troverete diverse maschere pronte da stampare, colorare e ritagliare che potrete utilizzare in qualsiasi occasione.
Il trucco magico
Chiudiamo la nostra raccolta di idee per giochi per la festa di Halloween da proporre ai bambini suggerendovi un’attività che sicuramente li farà impazzire di gioia: il trucco del viso. Mettere a loro disposizione tutto l’occorrente (ombretti, matite, rossetti, ecc…) e lasciate che dipingano il viso l’un l’altro magari utilizzando come fonte d’ispirazione le 65 idee fotografiche per il trucco di Halloween che abbiamo già avuto modo di mostrarvi.
Altro materiale per le feste di Halloween
- Inviti per feste di Halloween
- Decorazioni di Halloween fai da te
- Decorazioni di Halloween di carta
- Idee per la festa di Halloween per bambini
- Torte di Halloween per bambini