15 Idee per Lavoretti sulla Befana per Bambini
Ora che bambini sono a casa per le feste natalizie sicuramente sarete alla ricerca di qualche attività ricreativa che li tenga impegnati ed allo stesso tempo stimoli la loro fantasia e manualità… eccovi allora una raccolta di ben 15 idee semplici ed originali per la realizzazione di lavoretti sulla Befana.
Le creazioni che abbiamo selezionato per l’occasione sono perfette per i bambini di tutte le età che, in compagnia di un adulto che li guidi e li indirizzi, arriveranno a realizzare diverse versioni della Befana utilizzando, a seconda dei casi, del cartoncino, i bastoncini del gelato, lana, feltro, vasetti di terracotta oppure dei rametti secchi. Sicuramente i bambini si divertiranno un mondo nel realizzare la propria versione della Befana in attesa proprio dell’arrivo della vecchina che porterà loro dolciumi, doni ed un pizzico di carbone.
La befana di carta da stampare e costruire
Iniziamo proponendovi una fantastica versione della Befana con parti mobili da creare con del cartoncino in pochi e semplici passaggi. Troverete a disposizione per la stampa gratuita le sagome delle varie parti che i vostri bambini potranno ritagliare e poi assemblare per andare a costruire una Befana perfetta in ogni singolo dettaglio.
La befana di cartoncino
Ancora un lavoretto da realizzare unicamente utilizzando del cartoncino colorato: daremo forma ad una simpatica befana ritagliando e sagomando le diverse parti del corpo, compresa l’immancabile scopa ed il cappello.
Il cappello della Befana di cartoncino
Perfetto da utilizzare come decorazione, oppure da indossare in occasione di una festa, il cappello della Befana può essere creato in maniera davvero semplice e sbrigativa avendo a disposizione soltanto del cartoncino, un nastrino, colla e forbici. Siete curiosi di scoprire come procedere? Non dovrete fare altro che cliccare sul link al tutorial dove troverete illustrati i passaggi in ogni singolo dettaglio.
La Befana con il vasetto di ceramica
Ancora un lavoretto sulla Befana perfetto da realizzare a scuola oppure a casa in compagnia dei bambini: stiamo parlando di una riproduzione del celebre personaggio realizzata utilizzando un vasetto di terracotta, una pallina, dei rametti, della paglia secca e qualche altro semplicissimo elemento decorativo.
La Befana con il rotolo di carta
Decisamente versatili e perfetti per le creazioni più disparate, i rotoli di carta si mostreranno utilissimi anche per la realizzazione di lavoretti sulla Befana semplici ma allo stesso tempo carinissimi: ecco come impiegare dei rotoli, del cartoncino e della lana colorata per creare una piccola Befana in compagnia dei bambini.
La Befana con bastoncini del gelato
Eccovi svelato l’ennesimo impiego creativo dei comunissimi bastoncini da gelato: il volto di una simpatica Befana accompagnato dal classico cappello e dalla scopa riprodotti invece con del cartoncino, avrete bisogno soltanto di colori, forbici ed un po’ di fantasia.
Sagoma della Befana da stampare e ritagliare
Utilissime per la realizzazione di lavoretti oppure decorazioni, eccovi pronte da stampare gratis le sagome delle Befana sia in versione nera che bianca, non dovrete fare altro che cliccare sui seguenti link ai relativi file PDF:
- PDF | Sagoma bianca della Befana
- PDF | Sagoma nera della Befana
Scopa della Befana con lana e scovolino
Come ben saprete la Befana non si separa mai dalla sua scopa e, se desiderare creare con i vostri bambini una decorazione semplicissima ed allo stesso originale, la piccola scopa con lana e scovolini è sicuramente ciò che fa al caso vostro.
Scopa della Befana con piccoli rametti
Dopo avervi mostrato come creare la scopa della Befana con lana e scovolini, ecco una seconda e più fedele versione del celebre accessorio della vecchina: una scopa realizzata con rametti secchi e del filo di cotone, perfetta da proporre come lavoretto anche ai bambini più piccoli.
La befana in feltro
Tra i lavoretti dedicati alla Befana non poteva mancare una creazione in feltro, ecco come assemblare le varie parti per creare una perfetta vecchina con scopa e cappello.
La Befana con il mestolo di legno
Sicuramente in casa avrete a portata di mano un classico mestolo di legno, sarà proprio questo il corpo della vostra simpatica Befana da decorare e addobbare.
La Befana con il piatto di carta
Vogliamo adesso mostrarvi come creare un fantastico quadretto dedicato alla Befana che potrete anche utilizzare come decorazione: avrete soltanto bisogno di un piatto di carta, colori, cartoncini e scovolini.
La Befana con impronta della mano
Pensato per i bambini che frequentano la scuola dell’infanzia, ecco un carinissimo profilo di Befana creato partendo dall’impronta di una mano, cartoncini colorati e scovolini.
La Befana che vola di cartoncino
Partiamo ancora una volta dall’utilizzo di comunissimo cartoncino colorato per dare vita ad un suggestivo profilo di Befana che sfreccia nel cielo notturno.
La Befana con feltro, carta e lana
Chiudiamo la nostra raccolta di idee per lavoretti sulla Befana mostrandovi come realizzare una simpaticissima versione della celebre vecchina utilizzando feltro, carta e lana, eccovi il video che illustrato passo dopo passo i singoli passaggi.