Halloween

Lavoretto: Strega con Impronta della Mano

Data: 7 Ottobre 2022 Categorie: Halloween, Lavoretti

Lavoretto di Halloween strega con impronta della mano

Tra i più rappresentativi simboli di Halloween, le streghe non potranno di certo mancare tra i lavoretti da proporre ai bambini in vista della festività. Ecco perché andremo qui a mostrarvi come realizzare una perfetta strega a partire dall’impronta della mano.

Davvero molto semplice e perfettamente personalizzabile, questo lavoretto di Halloween richiederà soltanto l’impiego di cartoncini colorati e sarà perfetto per gli studenti della scuola dell’infanzia che iniziano a familiarizzare con i diversi processi creativi e decorativi.

Proseguendo nella lettura troverete non soltanto il video tutorial del lavoretto ma anche una guida che vi illustrerà passo dopo passo tutti i procedimenti da seguire, ma iniziamo come sempre dall’elenco del materiale necessario.

Materiale necessario

Occorrente per la strega con impronta della mano

  • cartoncini di vari colori
  • carta glitterata color oro
  • scovolino color oro
  • occhi finti
  • righello
  • colla stick
  • pennarello nero
  • matita
  • forbici

Video tutorial

Istruzioni con foto

Come avrete sicuramente intuito dalle immagini e dal video proposto in alto, sarà proprio l’impronta della mano a costituire il volto della nostra strega, pertanto il primo compito sarà proprio quello di ricalcare l’impronta della mano su di un cartoncino (fig. 1) e poi ritagliarla (fig. 2).

Lasciamo per adesso da parte l’impronta e dedichiamoci alla realizzazione del classico cappello a punta della strega che realizzeremo creando un triangolo da un cartoncino del colore che preferite, noi abbiamo scelto in questo caso il viola (fig. 3). Da un cartoncino di un terzo colore, qui lo vedete in rosa, ricavate due piccoli rettangoli che andranno sfrangiati per dare forma ai capelli (fig. 4).

Passaggi strega con impronta della mano 01

Con l’aiuto della colla a stick possiamo adesso andare a dare forma alla strega, incolleremo i capelli al cappello (fig. 5) e poi la sagoma così ottenuta alla mano dalla parte del polso. Pensiamo ora alla cura dei dettagli: da un cartoncino glitter realizziamo la striscia che andrà a costituire la fibbia del cappello (fig. 6 – 7). Incolliamo gli occhi finti e con l’aiuto di un pennarello disegniamo il naso e la bocca (fig. 8).

Passaggi strega con impronta della mano 02

Ultimo tocco sarà quello di donare alla nostra strega l’immancabile scopa: per riprodurre le setole sfrangiamo un cartoncino marrone (fig. 9), per il manico utilizziamo invece uno scovolino dorato (fig. 10).

Applichiamo la scopa in corrispondenza del pollice ed ecco terminata la nostra strega di Halloween con impronta della mano! L’immagine che segue mostra due diverse versioni di questo semplice lavoretto, voi potrete lasciare che i bambini si divertano a personalizzarlo come preferiscono.

Come creare una strega con impronta della mano

Altri lavoretti di Halloween

Scrivi un commento:

(*) Nome:

(*) Email:

Il tuo sito:

Invia Commento