Lavoretti per Bambini: Albero Autunnale da Costruire
Se siete alla ricerca di idee originali per la realizzazione di lavoretti per bambini, o decorazioni da creare proprio in loro compagnia, probabilmente apprezzerete il nostro suggerimento di oggi, ossia quello che vi vedrà impegnati a costruire un albero autunnale.
Si tratta di un lavoretto davvero semplicissimo, adatto anche ai bambini che frequentano i primi anni della scuola primaria e sono alle prese con lo studio delle stagioni, in particolare dell’autunno. Per costruire il particolare albero occorreranno davvero pochi oggetti ma vi assicuriamo che il risultato sarà di grande impatto.
L’albero autunnale può essere realizzato a scuola dai vari allievi in versione maxi e posizionato sulla parete dell’aula, oppure in versione ridotta e personale in modo che ogni bambino arrivi a creare il proprio. Naturalmente sarete liberissimi di adattare l’idea di questo lavoretto alla decorazione della cameretta oppure della stanza dei giochi dei vostri piccoli.
Materiale necessario
- 1 rotolo di carta velina o crespa marrone o diversi sacchetti di carta da pane
- Cartoncini colorati o stampa del PDF con foglie autunnali
- Forbici
- Nastro adesivo
Costruzione del tronco dell’albero
Iniziamo ovviamente dalla realizzazione della struttura principale del nostro albero autunnale e, dopo aver scelto il tipo di carta che si intende utilizzare tra i tre indicati in precedenza, bisognerà creare dapprima la parte centrale del tronco. Procedete arrotolando e stropicciando la carta tenendo presente che il tronco dovrà essere tanto più lungo quanto più grande vorrete il vostro albero.
Per la creazione dei rami utilizzate la medesima tecnica, cioè quella di arrotolare e stropicciare la carta, e procedete unendoli al tronco in maniera casuale utilizzando il nastro adesivo.
Creazione delle foglie autunnali
Passiamo adesso all’elemento foglie che potrete creare voi stessi a mano libera oppure stampare comodamente e gratuitamente dal nostro sito. Nel primo caso dovrete procurarvi dei cartoncini colorati, disegnare su di essi le sagome di vari tipi di foglie e quindi procedere al ritaglio di ognuna.
Se invece desiderate avere a vostra disposizione in appena qualche minuto tantissimi disegni di frutta e foglie autunnali da ritagliare basterà semplicemente utilizzare l’apposito link e, una volta scelte le immagini desiderate, seguire le indicazioni che troverete nel dettaglio all’interno della pagina stessa.
Aggiunta delle foglie all’albero
Adesso che avrete ritagliato le foglie, ed eventualmente anche qualche frutto, non rimane che applicare le sagome lungo i rami utilizzando semplicemente del nastro adesivo. Ecco come creare, tramite dei semplicissimi passaggi, un albero autunnale in compagnia dei propri bambini: un lavoretto divertente e stimolante da realizzare a casa o a scuola.
Scritto da: zdenka Il: 14 Agosto 2017
bellissimo e semplice da realizzare .io vorrei fissarlo alla parete cosa posso usare?