Lavoretto: Pagliaccio con Piatto di Carta

Vi è piaciuto il nostro articolo dedicato alle maschere da creare con piatti di carta? Se la risposta è positiva, sarete allora felici di scoprire come realizzare un lavoretto di Carnevale semplice e divertente in compagnia dei vostri bambini: un pagliaccio con piatto di carta e cartoncini colorati.
Si tratta di un lavoretto davvero unico nel suo genere, simpaticissimo e perfetto anche per il divertimento dei più piccoli che, seguendo la guida dei genitori o degli insegnanti, riusciranno sicuramente nell’impresa. Creare il pagliaccio con piatti di carta richiede dei semplici passaggi e del materiale di uso comune che potrà essere anche di riciclo.
Materiale necessario
- Un piatto di carta
- Cartoncino di vari colori
- Un piccolo pon pon rosso
- Colore acrilico rosso
- Pennello
- Due stelline decorative
- Pennarello nero
- Pastello rosa o bianco
- Matita
- Colla
- Forbici
Video tutorial del lavoretto
Istruzioni con foto

Come vi abbiamo già accennato, creare questo pagliaccio sarà semplice e divertente al tempo stesso. Per prima cosa, sul piatto di carta, bisognerà disegnare con dell’acrilico rosso e un pennello una bocca bella grande (fig. 1). In attesa che il colore asciughi andremo a ricavare dai cartoncini colorati tantissime strisce semplicemente ritagliandole con le forbici (fig. 2).
Ora andremo ad arrotolare ogni singola striscia su una matita (fig. 3) in modo da creare dei veri e propri ricci che ricordano le stelle filanti. Terminato il lavoro, sarà possibile incollare al piatto le singole parti proprio come se fossero dei capelli multicolore (fig. 5).
Terminiamo aggiungendo il naso realizzato con un pon pon rosso e gli occhi composti da due cerchi azzurri all’interno dei quali incollare due piccole stelline (fig. 6). Noi troviamo che questo pagliaccio sia davvero strepitoso, proponetelo ai vostri bambini e fateci sapere cosa ne pensano!

Altri lavoretti di Carnevale
- Lavoretti sui pagliacci di Carnevale
- Lavoretti di Carnevale per la Scuola dell’Infanzia
- Lavoretti di Carnevale per la Scuola Primaria

