Carnevale

Lavoretti di Carnevale per la Scuola dell’Infanzia

Data: 23 Gennaio 2024 Categorie: Carnevale, Lavoretti

Idee per lavoretti di Carnevale per la scuola dell'infanzia

Siete alla ricerca di lavoretti creativi da realizzare con i bambini della scuola dell’infanzia in vista del Carnevale? Siete allora nel posto giusto… qui troverete infatti una strepitosa raccolta di idee capaci di conquistare grandi e piccini.

Abbiamo selezionato ben 10 attività che vedono l’utilizzo di materiali di riciclo e che sono perfette per andare a stimolare la fantasia dei piccoli, potrete divertirvi a riprodurre i lavoretti sia in aula con i vostri studenti che a casa con i vostri figli, scopriamole insieme…

Arlecchino e Pulcinella con mestoli di legno

Tutorial Arlecchino e Pulcinella con mestoli di legno

Avete a portata di mano dei vecchi mestoli ormai in disuso? Ecco come trasformarli in una strepitosa versione delle celebri maschere di Arlecchino e Pulcinella utilizzando del materiale che probabilmente avrete già in casa…

Pagliacci con bastoncini del gelato

Come creare dei pagliacci con bastoncini da gelato

Per il secondo lavoretto che vi proponiamo avrete soltanto bisogno di alcuni bastoncini da gelato, dei cartoncini colorati e qualche piccola decorazione come pon pon, scovolini o bottoni. Andremo infatti a realizzare dei carinissimi clown dalle diverse fattezze che i bambini potranno divertirsi a personalizzare.

Pagliaccio con pasta cruda

Come creare un pagliaccio con la pasta cruda

Tra i materiali preferiti dai bambini per la sua grande versatilità troviamo sicuramente la pasta alimentare che, colorata e combinata in tanti modi differenti, può essere utilizzata per dar vita alle creazioni più originali. Ecco il volto di un pagliaccio realizzato utilizzando farfalle, conchiglie, anellini, e fusilli.

Arlecchino con pasta cruda

Come creare Arlecchino con la pasta cruda

Rimaniamo in tema di utilizzo della pasta cruda per i lavoretti mostrandovi come dare forma ad un coloratissimo Arlecchino utilizzano delle farfalle dipinte in tonalità differenti, sicuramente i bambini non vedranno l’ora di cimentarsi in questa creazione.

Pagliaccio con fine rotolo di carta

Passiamo adesso all’utilizzo della carta ed in particolare al riciclo dei classici fine rotolo che potranno essere trasformati in simpatici pagliacci in versione marionetta da dita.

Pagliaccio spara coriandoli

A Carnevale ogni scherzo vale ed il lancio dei coriandoli non potrà di certo mancare nei giorni dedicati a questa festività. Perché non realizzare allora un originale pagliaccio spara coriandoli? Vi assicuriamo che i bambini lo adoreranno…

Pagliaccio con carta riciclata

Il lavoretto che qui vi proponiamo è perfetto per andare a riciclare i diversi pezzetti di carta che sicuramente avrete a portata di mano… scoprite come combinarli al meglio per dare forma ad un clown multicolore.

Pagliaccio porta coriandoli con vasetto di yogurt

Tra i materiali di riciclo più versatili troviamo sicuramente i vasetti dello yogurt che, con l’aggiunta di cartoncini colorati, bottoni e pon pon, potranno trasformarsi in simpatici pagliacci perfettamente personalizzabili.

Maschere tradizionali da colorare

Maschere tradizionali italiane da colorare

Tra le attività creative perfette da proporre ai bambini della scuola dell’infanzia in occasione del Carnevale troviamo sicuramente la colorazione delle maschere tradizionali italiane. Proprio decorandole con i toni tradizionali i più piccoli avranno modo di scoprire quelli che sono i più famosi personaggi della nostra Commedia dell’Arte.

Maschere di Carnevale da colorare

Maschere di Carnevale da colorare per bambini

Semplicemente immancabili, ecco delle strepitose maschere di Carnevale pronte da stampare e da far colorare ai bambini. Potrete scegliere tra una miriade di personaggi differenti dai classici animali fino ad arrivare a mostri, supereroi e personaggi dei cartoni animati.

Maschere fai da te da stampare

Maschere fai da te da stampare e ritagliarte

State organizzando un evento in maschera con i vostri bambini? Eccovi allora una imperdibile raccolta di maschere già decorate pronte da stampare su cartoncino e ritagliare.

Scrivi un commento:

(*) Nome:

(*) Email:

Il tuo sito:

Invia Commento