Estate

Lavoretti Estivi per Bambini: Ventagli di Carta Fai Da Te

Data: 1 Giugno 2021 Categorie: Estate, Lavoretti

Lavoretto estivo ventagli di carta fai da te per bambini

Prepariamoci a dare il benvenuto all’estate con un lavoretto coloratissimo capace di conquistare grandi e piccini: vi mostreremo come creare dei bellissimi ventagli fai da te con carta e bastoncini da gelato ispirati alla frutta.

Ci siamo divertiti a dare forma a ventagli a forma di arancia, anguria e pitaya che voi potrete riprodurre fedelmente oppure personalizzare con colori e forme differenti. Si tratta di un lavoretto estivo semplice e di grande effetto che potrete proporre ai vostri bambini come passatempo estivo divertente e stimolante, andiamo a scoprire come procedere.

Materiale necessario

Occorrente per i ventagli di carta fai da te per bambini

  • Cartoncini A4 di vario colore
  • Bastoncini del gelato
  • Filo di cotone
  • Nastrini
  • Righello
  • Colla stick
  • Forbici
  • Penna
  • Matita

Video tutorial del lavoretto

Istruzioni con foto

Il video tutorial che abbiamo realizzato mostra nel dettaglio tutte le sequenze per la realizzazione dei ventagli fruttosi, andremo adesso ad approfondire ulteriormente i passaggi tramite foto ed indicazioni testuali. Avete a portata di mano tutto il materiale necessario? Iniziamo…

Procedimento per il ventaglio arancia

Ci concentreremo qui in particolar modo sulla creazione dell’arancia, la struttura del ventaglio è praticamente identica per ogni frutto, si potranno poi cambiare i decori ed i colori per riprodurre l’aspetto dei diversi frutti.

Partiamo con il cartoncino bianco che dovrà essere ritagliato ad una larghezza di 15 cm. Ricavate poi dal cartoncino arancione due strisce larghe mezzo centimetro ognuna e lunghe quanto l’intero cartoncino. Con l’aiuto della colla applicatele ai due lati del cartoncino bianco così da creare una sorta di cornice.

Come creare ventagli di carta fai da te

Passiamo adesso alla piegatura a fisarmonica del cartoncino, le pieghe dovranno essere create a distanza di 1 cm l’una dall’altra. Dal cartoncino arancione ritagliate sei rettangoli da 6 x 5,5 cm arrotondati su un lato, quindi incollateli sul foglio bianco e ripiegate ancora il tutto. Per ottenere la classica forma a ventaglio bisognerà ripiegare il cartoncino su se stesso e poi fermarlo al centro con l’aiuto di un filo.

Ventaglio arancia fai da te

Incollate adesso le due estremità superiori del ventaglio ed applicate invece a quelle inferiori dei bastoncini da gelato che ne facilitino l’apertura. Ultimo tocco sarà quello di applicare un nastrino capace di tenere chiuso il ventaglio quando occorre.

Il ventaglio arancia fai da te è pronto per essere sventolato, divertitevi ora a realizzare la versione anguria e pitaya con i cartoncini colorati.

Ventagli frutta fai da te

Scrivi un commento:

(*) Nome:

(*) Email:

Il tuo sito:

Invia Commento