Lavoretti per la Festa del Papà: il Tablet di Carta con Foto
Creazioni originali e stimolanti da realizzare in compagnia dei bambini sono sicuramente ciò che state cercando in vista della festa del papà e, dopo le numerose idee di lavoretti già proposte, abbiamo oggi deciso di mostrarvi come creare un tablet di carta con foto.
Questo particolare lavoretto per la festa del papà vedrà impegnati i vostri piccoli nella realizzazione di un perfetto tablet di carta con icone che nascondono foto e teneri messaggi di auguri da rivolgere al proprio genitore. Si tratta di una creazione davvero semplicissima che andremo ad illustrarvi nel dettaglio attraverso l’ausilio di diverse immagini e mettendovi a disposizione per la stampa gratuita le sagome di cui avrete bisogno.
Materiale necessario
- Foto di famiglia
- PDF della sagoma del tablet
- PDF delle icone del tablet
- 2 fogli A4 di cartoncino di colore diverso
- Taglierino
- Forbici
- Matita
- Pennarello nero
- Colla stick
Istruzioni
Come abbiamo già avuto modo di accennarvi la creazione del tablet di carta per la festa del papà è davvero semplice, grazie soprattutto alla possibilità di procedere alla stampa gratuita delle sagome e delle icone necessarie. Iniziate quindi proprio col procurarvi tutto il materiale necessario appena elencato compresa la stampa dei due PDF e saremo allora pronti per andare a scoprire passo dopo passo tutti i passaggi necessari per la creazione di questo carinissimo lavoretto.
Ritaglio del cartoncino
Per iniziare bisognerà ricalcare e quindi ritagliare la sagoma del tablet (quella da stampare tramite PDF) sui due cartoncini in formato A4 che avete scelto di utilizzare, avrete quindi bisogno in questo caso della matita e delle forbici.
Ritaglio del bordo esterno
Procedete adesso col ritagliare dalla stampa originale la sagoma interna, posizionatela sul cartoncino che fungerà da parte frontale del tablet e continuate ricalcando e poi ritagliando il bordo ottenuto. Dovrete realizzare una parte centrale ed un bordo esterno continuo, proprio come mostrato nell’immagine in alto.
Unione del bordo e dello sfondo
Utilizzando la colla stick unite il bordo esterno (o cornice) al cartoncino che farà da sfondo. Otterrete quindi quello che sembrerà lo schermo spento di un perfetto tablet.
Aggiunta delle icone
Passiamo adesso all’applicazione delle icone che troverete pronte da stampare tramite l’apposito PDF su di un foglio in formato A4. Dovrete ritagliare le diverse sagome ed incollarle sulla parte frontale del vostro tablet di carta.
Ritaglio e ricalco delle icone
Il passaggio successivo consiste nel ritagliare i bordi delle icone, ad eccezione della parte superiore, facendo in modo che possano essere sollevate senza staccarsi dal cartoncino. In questo frangente vi consigliamo di utilizzare un taglierino e, pertanto, sarà meglio che l’operazione venga effettuata da un adulto evitando così che i bambini possano incappare in incidenti.
Una volta ritagliate tutte le icone a formare delle “finestre” bisognerà sovrapporre la parte superiore del tablet alla porzione di cartoncino precedentemente ritagliata e, con l’aiuto di una matita, ricalcare i contorni dei vari quadrati.
Aggiunta delle foto e dei messaggi di auguri
Ora è finalmente possibile aggiungere le foto ed i messaggi di auguri per la festa del papà. Le foto, così come i vari pensierini, andranno inserite all’interno dei quadrati e bisognerà quindi ritagliarle della giusta misura.
Unione delle parti e ritocchi finali
Eccoci giunti all’ultimo passaggio necessario alla creazione del tablet di carta per la festa del papà che consiste nell’incollare le due parti di cartoncino facendo in modo combacino alla perfezione. Non potranno ovviamente mancare i ritocchi finali, ossia la riproduzione dei classici tasti presenti su tali dispositivi, da realizzare con un pennarello.
Il tablet di carta per la festa del papà
Il tablet di carta per la festa del papà è terminato: sollevando le icone sarà adesso possibile scoprire foto e messaggi di auguri che potranno essere personalizzati nella maniera che si preferisce. Un’idea davvero splendida per un lavoretto da realizzare con i bambini, a casa oppure a scuola, proprio in vista della festività che festeggia tutti i papà del mondo.