Lavoretto di Pasqua: il Coniglietto di Cartoncino
Simpatico ed al tempo stesso tenerissimo, ecco come creare un coniglietto di cartoncino in compagnia dei bambini come lavoretto di Pasqua.
L’attività creativa che stiamo per proporvi può essere svolta a casa oppure a scuola ed è perfettamente adatta sia ai bambini che frequentano la scuola dell’infanzia che la primaria. Tutto ciò che dovrete fare è mettere a disposizione dei vostri piccoli le sagome delle singole parti (potrete stamparle gratuitamente sia tramite PDF che singolarmente) e guidarli poi al ritaglio ed all’unione dei componenti.
Naturalmente questa è soltanto una delle moltissime idee per lavoretti di Pasqua da creare con i bambini, per altre soluzioni vi consigliamo di visitare le nostre raccolte di lavoretti di Pasqua per la scuola dell’infanzia o dei lavoretti di Pasqua per la scuola primaria.
Materiale necessario
- Stampa delle sagome del coniglietto su cartoncino
- 1 foglio A4 di cartoncino marrone
- 1 foglio A4 di cartoncino blu
- 1 foglio A4 di cartoncino rosa
- Pennarello nero
- Colla stick
- Forbici
Sagome del coniglietto da stampare singolarmente
Istruzioni
Partiamo fornendovi qualche indicazione sul procedimento di stampa delle sagome necessarie alla creazione del coniglietto di cartoncino. Se optate per l’utilizzo del PDF, e quindi per la stampa simultanea, prestate attenzione all’utilizzo dei cartoncini colorati, ogni pagina del PDF corrisponde infatti a sagome di diverso colore, ossia marrone, blu e rosa. Naturalmente potrete anche stampare le sagome singolarmente avendo però cura di scaricare e salvare in precedenza ognuna di essa.
Ora è possibile procedere a ritaglio delle singole parti semplicemente seguendo le linee di demarcazione. Il risultato è quello mostrato nell’immagine in alto.
Divertiamoci ora a dare forma al nostro coniglietto incollando per prima cosa la salopette alla base marrone. Quindi decorate con le parti rosa le sezioni che andranno a formare le zampette e le orecchie.
Con l’aiuto della colla stick fissate anche zampe e orecchie al corpo del coniglietto e, prestando attenzione a fornire un po’ di margine per l’inserimento di una letterina o un biglietto di auguri, posizionate la taschina al centro della salopette.
Il tocco finale è naturalmente il disegno del volto del coniglietto di cartoncino, potrete realizzarlo come quello qui mostrato oppure in una versione con occhi grandi e volto sorridente. Naturalmente sarete liberissimi di creare questo semplice lavoretto di Pasqua nei colori che preferite senza dimenticare che è possibile decorare e personalizzare il personaggio a partire dalla salopette applicando ad esempio con il pennarello dei punti che ne riproducano le cuciture… insomma lasciate che i bambini diano libero sfogo alla propria fantasia.