Inverno

Lavoretto: Animali dell’Artico con Bastoncini del Gelato

Data: 13 Dicembre 2025 Categorie: Inverno, Lavoretti

Animali dell'Artico con bastoncini da gelato

Eccovi l’idea per un lavoretto dedicato all’inverno capace di conquistare grandi e piccini: vi mostriamo come creare gli animali dell’Artico utilizzando dei bastoncini del gelato. Tramite tutorial in versione video e testuale vi mostreremo passo passo come dare forma a un orso polare, un pinguino, un tricheco e un alce.

Si tratta di creazioni davvero molto semplici praticamente adatte ai bambini di tutte le età, scopriamo insieme come procedere…

Materiale necessario

Occorrente per creare gli animali dell'Artico con bastoncini da gelato

  • Bastoncini del gelato
  • Cartoncino marrone, arancione, giallo ocra, bianco e nero
  • Due piccoli pon pon rosa
  • Un piccolo pon pon nero
  • Due stuzzicadenti
  • Occhi finti
  • Colori acrilici bianco, nero e marrone
  • Pennello
  • Pennarello nero
  • Pastello rosa
  • Matita
  • Colla
  • Forbici

Video tutorial del lavoretto

Istruzioni con foto

Passaggi per creare gli animali dell'artico con bastoncini da gelato 1

Per velocizzare le operazioni andremo prima di tutto a creare quella che potremmo definire la base di lavoro, ossia il corpo di tutti e quattro gli animali. Avremo bisogno di sei bastoncini per ogni personaggio e bisognerà dipingerli, rispettivamente, nei toni del nero, del bianco, del marrone chiaro e del marrone scuro (fig. 1). Ritagliamo un rettangolo di cartoncino da utilizzare per fissare tra loro i bastoncini, quindi incolliamoli uno accanto all’altro come mostrato in fig. 2. Ripetiamo l’operazione per ogni base fino a ottenerne quattro di sfumature diverse (fig. 3).

Dedichiamoci adesso alla creazione del pinguino utilizzando la base di colore nero. Su dei cartoncini andremo a disegnare le sagome delle parti da ritagliare: arancione per i piedi e il becco, nero per le ali e bianco per la pancia (fig. 4). Possiamo adesso assemblare il tutto incollando le sagome e gli occhi finti ai bastoncini così da completare il pinguino (fig. 5 – 6).

Passaggi per creare gli animali dell'artico con bastoncini da gelato 2

Per l’orso polare utilizzeremo i bastoncini di colore bianco, bisognerà creare con dei cartoncini le orecchie, sovrapponendo il bianco e il nero, e il muso disegnando la bocca e aggiungendo il naso costituito da un pon pon nero (fig. 7). Incolliamo anche in questo caso le singole parti alla base ed ecco pronto il nostro orso (fig. 8).

Per l’alce sceglieremo la sfumatura di marrone più chiara e andremo a disegnare e ritagliare su un cartoncino marrone le classiche corna, su uno giallo ocra le orecchie e le zampe sul nero (fig. 9). Incolliamo il tutto completando con gli occhi finti (fig. 10).Passaggi per creare gli animali dell'artico con bastoncini da gelato 3

Eccoci giunti al tricheco che sarà composto da due pon pon rosa, due stuzzicadenti e occhi finti (fig. 11). Basterà incollarli per ottenere un risultato a dir poco strepitoso (fig. 12).

Ecco i nostri animali dell’Artico in una versione davvero simpaticissima che, ne siamo sicuri, i bambini non vedranno l’ora di realizzare a casa oppure a scuola.

Animali artici con bastoncini da gelato

Altri lavoretti correlati

I commenti sono chiusi.