Lavoretto: Animali Autunnali con Pigne e Feltro
Prepariamoci a dare il bentornato all’autunno ed a farlo attraverso un lavoretto originale e creativo che potrete proporre ai bambini di tutte le età: realizzeremo un riccio, una volpe ed uno scoiattolo con pigne e feltro.
Andremo a mostrarvi passo dopo passo come dare forma a questi simpaticissimi animali autunnali utilizzando materiali naturali e di riciclo, iniziate col fare una passeggiata alla ricerca di qualche pigna della giusta dimensione e procuratevi del feltro di diverso colore, con un po’ di inventiva e semplici passaggi creerete dei fantastici animaletti.
Per farvi un’idea di ciò che andremo a realizzare potrete dare uno sguardo al video tutorial qui proposto, a seguire vi illustreremo nel dettaglio i diversi passaggi da seguire a seconda dell’animale da animare.
Video tutorial dei lavoretti
Il riccio
Partiamo con il riccio che, come forse ricorderete, abbiamo realizzato lo scorso anno in una versione con pasta di sale e semi di zucca. In questo caso sarà la pigna ad andare a formare il corpo spinoso dell’animaletto mentre il feltro creerà il musetto.
Materiale necessario
- Feltro marrone, nero e bianco
- Pigna
- Forbici
- Colla
- Matita e pastello
Istruzioni
Selezionata una pigna delle dimensioni adeguate potremo dedicarci alla creazione del muso del riccio utilizzando del feltro di colore marrone. Aiutandovi con un tappo ricavate dal feltro un cerchio, tagliate un raggio e arrotolate per ottenere una forma conica.
Utilizzando lo stesso tipo di feltro dare forma a due cerchi che andranno a costituire le orecchie, anche questi dovranno essere tagliati lungo il raggio e ripiegati leggermente a dare la forma un po’ concava. Applicate le orecchie al muso e procedete incollando gli occhi e, per finire, il pon pon che farà da naso.
La volpe
Inconfondibile con il suo manto fulvo, ecco una bellissima volpe dalla lunga coda che si appresta a condividere il bosco con il riccio.
Materiale necessario
- Feltro arancione, nero e bianco
- Pigna
- Un laccetto metallico
- Cartoncino per le sagome
- Forbici
- Colla
- Matita e pastello
Istruzioni
Il primo passo da compiere per la creazione della volpe è quello di realizzare le sagome necessarie su di un cartoncino, dovrete disegnare la testa con le orecchie a punta, la coda ed il suo ciuffo, le zampe, occhi e naso. Ricopiate le sagome sul feltro del colore giusto e ritagliate ricordando che per la coda e per la testa dovrete realizzarne due. Incollate tra loro le due porzioni di feltro che riproducono il muso ed applicate occhi e naso.
Tra una sagoma di coda e l’altra inserite un laccetto metallico ed incollate in modo da ottenere così una coda dinamica che terminerà con la classica sfumatura bianca. Siamo ora pronti ad assemblare le varie parti alla pigna: con l’aiuto della colla applicate il muso, le zampe ed infine la coda dandogli la forma e la direzione che preferite.
Lo scoiattolo
Eccoci pronti a dare vita ad un carinissimo scoiattolo che stringe tra le zampe una ghianda che sicuramente porterà nella sua tana come provvista per l’inverno.
Materiale necessario
- Feltro marrone, nero e bianco
- Pigna
- Cartoncino per le sagome
- Forbici
- Colla
- Matita e pastello
Istruzioni
Proprio come abbiamo fatto per la volpe, anche in questo caso dovremo disegnare le sagome della testa, della coda, delle zampe, degli occhi, del naso e della ghianda. Ritagliate il tutto e trasferite la forma sul feltro del colore appropriato. Muso e testa avranno un doppio strato così da garantire una maggiore resistenza, combinateli ed applicate occhi e naso.
Date forma alla ghianda ed abbinatela alle zampe anteriori. Eccoci pronti ad assemblare il tutto: alla pigna che costituirà il corpo centrale bisognerà applicare le zampe posteriori, il muso, le zampe che stringono la ghianda ed infine la cosa.
Cosa ne dite di questi simpaticissimi animaletti autunnali? Speriamo che non vediate l’ora di realizzarli in compagnia dei vostri piccoli.