Lavoretto: Babbo Natale in Feltro Fai Da Te
Vi ricordate del Babbo Natale di cartoncino che vi abbiamo mostrato appena qualche giorno fa? Rimaniamo oggi in tema per presentarvi un lavoretto di Natale analogo che divertirà moltissimo sia i bambini che gli adulti: un Babbo Natale in feltro fai da te.
Grazie al cartamodello contenente tutte le sagome necessarie alla perfetta riuscita del vostro lavoretto, realizzare un Babbo Natale in feltro sarà davvero semplicissimo e vi permetterà di fare in modo che i vostri bambini imparino a conoscere un ulteriore materiale utilissimo per gli scopi creativi più disparati.
Naturalmente noi abbiamo scelto di mostrarvi la nostra versione in feltro di un simpatico e panciuto Babbo Natale ma, utilizzando come sempre il cartamodello che troverete a vostra disposizione per la stampa gratuita in PDF, potrete realizzare il lavoretto in pannolenci, gomma crepla e persino stoffa, insomma liberate la fantasia.
Passiamo adesso a scoprire nel dettaglio tutti i passaggi necessari alla creazione del Babbo Natale in feltro, iniziando come sempre dall’elenco del materiale necessario, e passando poi alla guida illustrata che vi svelerà come ottenere un perfetto lavoretto natalizio a casa oppure a scuola.
Materiale necessario
- Stampa del cartamodello di Babbo Natale intero o solo della testa
- Feltro di colore rosso, nero, bianco, rosa e giallo
- Occhi finti
- Colla per feltro o colla a caldo
- Forbici
- Pennarello nero
Istruzioni
Avete effettuato la stampa del cartamodello utilizzando il PDF inserito all’interno dell’elenco del materiale necessario? Iniziamo allora alla creazione del lavoretto scegliendo per prima cosa se realizzare un Babbo Natale intero o soltanto la sua testa, noi vi guideremo alla creazione dell’intera figura.
Ritagliate le sagome appena stampate e, seguendo le indicazioni riportate proprio su di esse, ricalcate le varie figure sul feltro del colore corrispondente. Procedete ora al ritaglio del feltro in modo da ottenere tutte le sagome che ci serviranno alla formazione del nostro Babbo Natale.
Vi mostriamo qui per una maggiore praticità e prima di passare all’assemblaggio, lo schema che mostra in che modo realizzare Babbo Natale, ossia come combinare tra loro le varie sagome senza incappare in qualche pasticcio.
Avrete adesso bisogno della colla per feltro o della colla a caldo, potrete utilizzare quella che preferite seguendo attentamente i bambini in questa fase per evitare spiacevoli incidenti.
Iniziamo allora con fissare la sagoma del volto a quella del cappello e poi al corpo centrale; proseguiamo aggiungendo la barba, prestando attenzione a far combaciare le varie parti alla perfezione.
È il momento dell’aggiunta del naso, dei baffi e del risvolto del cappello; applichiamo ora dei semplici ma efficaci dettagli ossia il pon pon sulla parte finale del cappello, la cintura, con relativa fibbia e la striscetta bianca che delinea la parte centrale della giacca.
Passiamo adesso all’aggiunta delle mani, dei relativi risvolti, quindi proseguiamo con i risvolti dei pantaloni ed in seguito con le scarpe.
Torniamo ad occuparci del viso per l’inserimento degli occhi e delle sopracciglia. Ultimo tocco sarà quello di definire con un pennarello il contorno del pancione e, se volte, anche quello del naso.
Il nostro Babbo Natale in feltro fai da te è terminato. Semplice vero? Ecco uno strepitoso lavoretto creativo che potrete divertirvi a realizzare in compagnia dei vostri bambini in vista del Natale.