Lavoretto: Cactus di Cartoncino
Aggiungiamo un ulteriore tassello creativo alla nostra raccolta di lavoretti estivi da realizzare con i bambini di tutte le età, oggi vi presentiamo il cactus di cartoncino. Come avrete sicuramente già intuito tutto ciò di cui avremo bisogno sono dei cartoncini colorati, forbici e colla, in pochi e semplici passaggi, ecco creato un simpatico cactus.
Site curiosi di scoprire come procedere? Non vi resta allora che dare uno sguardo al video che segue per poi proseguire nella lettura scoprendo anche il pratico tutorial testuale.
Video tutorial del lavoretto
Materiale necessario
- Cartoncino lilla, giallo, verde, bianco, rosa e nero
- Forbici zig-zag
- Forbici
- Colla
- Matita
Istruzioni con foto
Il primo cartoncino che utilizzeremo è quello di colore verde che andrà a riprodurre il cactus vero e proprio. Per ottenere una perfetta sagoma dall’aspetto pungente utilizzeremo le forbici a zig-zag andando poi a piegare la sagoma ottenuta esattamente lungo la sua metà, proprio come mostrato in fig. 1. Bisognerà creare tre sagome identiche che utilizzeremo poi per ottenere l’effetto tridimensionale. Su di un cartoncino di colore giallo ritaglieremo la sagoma di un vaso (fig. 2).
Utilizzando invece i cartoncini rosa e bianchi creeremo i fiori da sovrapporre tra loro (fig 3 – 4). Recuperiamo adesso le tre sagome del cactus e andiamo ad incollarle tra loro sfruttando le pieghe (fig. 5 – 6). Poi procederemo incollando il tutto su di un cartoncino lilla che farà da base (fig. 7).
Si potrà adesso incollare il vaso sotto al cactus (fig. 8) ed aggiungere il fiore con l’aiuto della colla (fig. 9). Ultimo tocco sarà l’aggiunta sul vaso degli occhi e della bocca (fig. 10).
Altri lavoretti estivi
I commenti sono chiusi.