Festa della Mamma

Lavoretto: Collane di Pasta Cruda

Data: 17 Aprile 2020 Categorie: Festa della Mamma, Lavoretti

Lavoretto per bambini le collane di pasta secca

Quello che oggi vogliamo presentarvi è un lavoretto che si mostrerà perfetto per svariate occasioni, ad esempio per la festa della mamma, o anche se siete semplicemente alla ricerca di un passatempo creativo: ecco come realizzare delle coloratissime collane di pasta cruda.

Se volete divertivi con i vostri bambini a dare forma a dei gioielli originali potrete utilizzare i formati di pasta secca che avrete sicuramente già a disposizione in casa, colorarli e combinarli con l’aiuto di uno spago per creare delle collane che conquisteranno grandi e piccini.

Materiale necessario

Occorrente per creare le collane di pasta secca

  • Vari formati di pasta alimentare
  • Spago o filo di tua scelta
  • Contenitori usa e getta
  • Colori acrilici
  • Colla
  • Forbici

Video tutorial del lavoretto

Istruzioni con foto

Dopo avervi proposto il praticissimo video tutorial che sicuramente vi avrà già svelato gran parte del da farsi, andremo adesso a guidarvi, tramite testo ed immagini, nella realizzazione di queste carinissime collane. Si tratta di creazioni che potrete tranquillamente personalizzare non soltanto tramite la scelta dei colori ma anche attraverso quella di formati di pasta differenti, vediamo come procedere…

Colorazione della pasta

Come colorare la pasta secca

Avete scelto i diversi formati di pasta che intendete utilizzare? E i colori? Ora che avete tutto a portata di mano possiamo iniziare a colorare la pasta. Inserite la pasta cruda all’interno di un sacchetto di plastica, versate al suo interno il colore e, dopo averlo chiuso, agitate bene il contenuto il modo che il colore arrivi a coprire perfettamente ogni angolo della pasta.

Se volete impegnare i bambini più a lungo potrete anche lasciare che dipingano la pasta con un pennello.

Realizziamo le collane

Una volta asciugato il colore si potrà procedere col dare forma a questi particolari gioielli, noi abbiamo realizzato quattro versioni di collane che andremo adesso a mostrarvi nel dettaglio.

Collana di pasta secca con le penne

La prima collana di pasta cruda che vi mostriamo è stata realizzata con delle penne incollate fra loro a creare una sorta di punta di freccia, basterà posizionare le penne ad altezza diversa e poi completare il tutto con l’inserimento dello spago che potrete fissare sul retro del pendente sempre con l’aiuto della colla.

Collana di pasta secca con penne e sedanini

Scopriamo ora una combinazione di penne, sedanini e ditali in colori diversi che faranno da cornice ad una ulteriore versione di ciondolo a punta.

Collana di pasta secca con farfalle

Le farfalle di pasta sono un elemento decorativo estremamente versatile e, infatti, ecco come utilizzarle in combinazione ai ditali per creare una fantastica collana. Arrotolate lo spago intorno alle farfalle e fissatelo con la colla, potrete scegliere di alternare i diversi formati di pasta.

Collana di pasta secca con le ruote

Per finire ecco delle coloratissime ruote che andranno a formare una collana arcobaleno. Basterà infilare le ruote allo spago!!!

Scrivi un commento:

(*) Nome:

(*) Email:

Il tuo sito:

Invia Commento