Lavoretti

Lavoretto: Coniglietti Portapenne con Bottiglie di Plastica

Data: 19 Marzo 2024 Categorie: Lavoretti, Pasqua

Tutorial lavoretto coniglietti portapenne con bottiglie di plastica

Oggi vogliamo proporvi un lavoretto che richiederà l’utilizzo di materiali di riciclo e, in particolare, di bottiglie di plastica. Ci divertiremo a dare forma a dei simpatici coniglietti portapenne da personalizzare in tanti modi differenti.

Adatto ai bambini di tutte le età, questo lavoretto sarà perfetto da proporre in aula oppure a casa in occasione della Pasqua, i più piccoli si divertiranno a dare forma al proprio portapenne da utilizzare poi sui banchi di scuola o sulla scrivania in cameretta.

Video tutorial del lavoretto

Materiale necessario

Occorrente per creare i coniglietti portapenne

  • Una bottiglia di plastica
  • Colori acrilici (grigio, rosa o bianco)
  • Pennello
  • Cartoncino colorato (grigio, rosa o bianco)
  • Pennarello bianco e nero a punta media
  • Colla stick
  • Matita
  • Forbici

Istruzioni con foto

Vi siete procurati tutto il materiale necessario? Siamo adesso pronti a dare forma al nostro lavoretto di Pasqua… come avrete intuito la base sarà costituita da una bottiglia di plastica da ritagliare a metà altezza circa per utilizzarne il fondo. Colori acrilici alla mano andremo a dipingere la bottiglia con l’aiuto di un pennello avendo cura di ottenere una colorazione uniforme (fig. 1 – 2). In attesa dell’asciugatura del colore andremo a creare le classiche orecchie di coniglio e per farlo utilizzeremo la parte alta della bottiglia (fig. 3). Ritagliamo la sagoma delle orecchie e dipingiamole nella stessa tonalità già utilizzata per la bottiglia (fig. 4).

Passaggi per creare i coniglietti portapenne 1

Su di un cartoncino di colore rosa andremo a ricavare e ritagliare la parte interna delle orecchie e la sagoma del naso a forma di cuore (fig. 5). Con l’aiuto della colla sarà possibile assemblare le orecchie sovrapponendo le sagome in cartoncino rosa a quelle in plastica (fig. 6 – 7). Applichiamo il naso nella parte centrale della bottiglia e, intorno ad esso, disegniamo il volto del coniglietto con un pennarello, quindi gli occhi, i baffi e la bocca (fig. 8).

Passaggi per creare i coniglietti portapenne 2

Ultimo tocco sarà quello di incollare le orecchie alle bottiglia (fig. 9 – 10). Il nostro coniglietto portapenne è pronto per essere utilizzato, come vedete noi abbiamo realizzato tre versioni differenti in altrettanti colori, i vostri bambini potranno divertirsi a scegliere il colore che preferiscono personalizzando anche il volto del coniglio, buon divertimento!

Tutorial lavoretto coniglietti portapenne

Altri lavoretti di Pasqua

I commenti sono chiusi.