Lavoretto: Grappolo d’Uva con la Pasta Cruda
Eccoci pronti a dare il benvenuto alla stagione autunnale e, allo stesso tempo, a proporre ai bambini un’attività davvero divertente e stimolante in occasione del loro ritorno a scuola… andremo infatti a mostrarvi come realizzare un grappolo d’uva utilizzando della pasta cruda alimentare.
Si tratta di un’attività davvero molto stimolante e creativa che potrete proporre sia ai bambini della scuola dell’infanzia che della scuola primaria, si tratta di una fantastica idea dalla quale partire per poi lasciarli liberi di sperimentare magari creando ulteriori frutti autunnali proprio utilizzando la pasta. Ma andiamo adesso a scoprire ciò che ci occorre e tutti i passaggi da seguire per un risultato impeccabile.
Materiale necessario
- Un foglio di cartoncino
- Pasta cruda di vari formati
- Colori acrilici
- Pennello
- Colla
Video tutorial del lavoretto
Istruzioni con foto
Vi siete procurati tutto il necessario? Come avrete già notato noi abbiamo scelto degli specifici formati di pasta per realizzare le diverse parti del grappolo d’uva, voi ovviamente potrete anche variare divertendovi a sperimentare. Iniziamo proprio dalla colorazione: dipingete di viola le orecchiette che andranno a formare gli acini d’uva, di marrone le cortecce che andranno a formare i tralci e di verde i fusilli o riccioli che riprodurranno i viticci.
Atteso il tempo di asciugatura del colore possiamo iniziare a dare forma al nostro grappolo d’uva. Utilizziamo come base un cartoncino colorato, noi abbiamo scelto il giallo così da dare risalto ai colori del grappolo. Con l’aiuto della colla iniziate a formare il tralcio, poi il grappolo vero e proprio con gli acini che potrete andare a sovrapporre leggermente, infine completate con i viticci.
Ecco il nostro grappolo d’uva con pasta cruda completato, un perfetto lavoretto d’autunno che potrete divertirvi a creare in compagnia dei bambini sia a casa che a scuola come passatempo divertente ed altamente stimolante.