Lavoretto: Mano con Fiori di Cartoncino
Quello che abbiamo pensato di proporvi in occasione della festa della mamma, o semplicemente per l’arrivo della primavera, è un lavoretto perfetto per i bambini di tutte le età: stiamo parlando di un mazzo di fiori stretto all’interno di una mano di cartoncino.
Tutto ciò di cui avrete bisogno sono dei cartoncini colorati, colla, forbici ed alcuni pon pon, qualche piccola attenzione in fase di ritaglio ed ecco realizzato un lavoretto coloratissimo che i bambini potranno donare alle mamme in occasione della loro festa accompagnandolo ad un pensiero di auguri. Cosa ne dite, vi intriga l’idea? Andiamo allora a scoprire tutti i passaggi da seguire per riuscire a dare forma a questa allegra creazione di cartoncino.
Materiale necessario
- Fogli di cartoncino di vario colore
- Piccoli pon pon di vario colore
- Righello
- Colla stick
- Matita
- Forbici
Video tutorial del lavoretto
Istruzioni con foto
Il primo passo da seguire è quello di disegnare l’impronta della mano sul cartoncino rosa, poi ritagliarla così da ottenere una perfetta mano con dita mobili che dovrà essere incollata sul cartoncino bianco che farà da sfondo al lavoretto. Dovrete incollare soltanto il palmo ed il polso della mano prestando attenzione a lasciare le dita libere (fig.2). Andiamo adesso a ricavare da un cartoncino verde gli steli dei nostri fiori dello spessore di circa mezzo centrimetro. Una volta pronti, gli steli potranno essere incollati con qualche incrocio al centro della mano, come mostrato in fig. 3.
Con l’aiuto della colla andremo adesso a chiudere le dita della mano intorno agli steli, attendete il tempo di asciugatura e poi disegnate con una matita le unghie per dare un tocco più realistico alla vostra mano di cartoncino.
Occupiamoci adesso della creazione dei fiori che saranno anch’essi composti da cartoncini di vario colore. Ricavate varie strisce di cartoncini della medesima misura ed incrociatele tra loro fissandole al centro (fig.6). Ripiegate su se stesse le strisce e fissatele al centro della stella realizzata così da ottenere un effetto tridimensionale (fig. 7). Una volta completati i petali applicate un pon pon al centro per completare il fiore (fig. 8).
L’ultimo passaggio sarà quello di incollare i fiori alla sommità degli steli e completare così il mazzo di fiori di cartoncino. Potrete poi decorare ulteriormente il biglietto con dei cuoricini colorati e magari con una frase di auguri per la mamma.
Altri lavoretti per la festa della mamma
- Lavoretti per la festa della mamma per l’asilo nido
- Lavoretti per la festa della mamma per la scuola dell’infanzia
- Lavoretti per la festa della mamma per la scuola primaria