Halloween

Lavoretto: Mostri di Halloween con Bastoncini del Gelato

Data: 16 Ottobre 2025 Categorie: Halloween, Lavoretti

Tutorial lavoretto mostri di Halloween con bastoncini da gelato

Quattro immancabili personaggi di Halloween da realizzare utilizzando dei bastoncini da gelato e colori acrilici: ecco un lavoretto da realizzare in compagnia dei bambini, semplice e creativo, che sicuramente stimolerà la loro fantasia.

Grazie al tutorial video e a quello testuale avrete modo di scoprire tutti i passaggi da seguire per dare forma a un’immancabile zucca, a un fantasma, al vampiro Dracula e a Frankenstein, dovrete solo procurarvi l’occorrente che andremo adesso a elencarvi…

Materiale necessario

Occorrente per creare i mostri con bastoncini

  • Bastoncini del gelato
  • Gomma eva rossa glitterata
  • Feltro bianco
  • Cartoncino rosso, marrone, bianco e nero
  • Scovolino verde
  • Occhi finti
  • Colori acrilici
  • Pennelli
  • Pennarello nero
  • Matita
  • Colla stick
  • Forbici

Video tutorial del lavoretto

Istruzioni con foto

Passaggi per creare i mostri con bastoncini 1

Il primo personaggio che andremo a realizzare è il vampiro e lo faremo creando la base allineando cinque bastoncini da gelato e fissandoli incollando su un lato una striscia di feltro nero. Andremo poi a dipingere una metà dei bastoncini con dell’acrilico rosa, l’altra metà con l’acrilico nero (fig. 1 – 2). Con un pennarello nero disegniamo due archetti per delimitare i capelli e dipingiamo la parte alta di nero. Ricaviamo un triangolo dal cartoncino rosso da incollare sul retro della sagoma a formare il colletto (fig. 3). Dal cartoncino bianco ritagliamo tre triangoli, due molto piccoli per i denti, uno più grande per il colletto dell’abito (fig. 4). Incolliamo il colletto in corrispondenza del collo, poi aggiungiamo il papillon realizzato su del cartoncino glitterato rosso. Incolliamo gli occhi finti, poi disegniamo la bocca e incolliamo i due canini… il nostro Dracula è terminato!.

Passiamo adesso al fantasma dipingendo con dell’acrilico bianco una nuova base realizzata sempre con cinque bastoncini. Attendiamo l’asciugatura del colore e poi avvolgiamo con del feltro bianco (fig. 5). Aggiungiamo gli occhi finti (fig. 6) e terminiamo così il fantasma.

Passaggi per creare i mostri con bastoncini 2

Tocca adesso alla zucca… per fissare i bastoncini ritaglieremo una porzione di feltro marrone ricavando anche la parte del picciolo che spunterà dietro e dipingeremo i bastoncini con dell’acrilico arancione (fig. 7). Creiamo con del feltro nero gli occhi, il naso e la bocca poi, con uno scovolino verde, creeremo il ricciolo da abbinare al picciolo (fig. 8).

Il nostro Frankenstein sarà dipinto nei toni del viola, del verde e del nero differenziando così le diverse zone del corpo (fig. 9). Incolliamo due strisce di cartoncino nero sul volto che faranno da bocca e da ciglia sulle quali incollare gli occhi finti (fig. 10). Ultimo tocco sarà l’aggiunta dei bottoni sul fondo viola.

Ecco i nostri quattro personaggi di Halloween realizzati con bastoncini da gelato, divertitevi con i vostri bambini e sentitevi liberi come sempre di personalizzarli come preferite!

Zucca, fantasma, vampiro e Frankenstein con bastoncini da gelato

Altri lavoretti di Halloween

I commenti sono chiusi.