Halloween

Lavoretto: Mostri di Halloween con Cartoncino

Data: 16 Ottobre 2024 Categorie: Halloween, Lavoretti

Tutorial lavoretto mostri di Halloween con cartoncino

Ancora una simpatica alternativa per la creazione di decorazioni di Halloween a dir poco strepitose e originali: qui vi mostriamo come realizzare dei mostri con cartoncino da appendere alle pareti per decorare qualsiasi ambiente si desideri in vista del 31 ottobre.

I mostri di Halloween che realizzeremo sono una zucca, una mummia, Frankenstein e un pipistrello, ognuno di essi presenterà una base a spirale che lo renderà una decorazione originale. Siete curiosi di scoprire come procedere? Vi lasciamo al tutorial video e testuale di questo semplice lavoretto.

Materiale necessario

Occorrente per creare i mostri di Halloween con cartoncino

  • Cartoncino nero, verde, giallo, bianco e viola
  • Spago
  • Colla
  • Matita
  • Forbici

Video tutorial del lavoretto

Istruzioni con foto

Per creare ognuno dei quattro personaggi andremo a utilizzare dei cartoncini colorati di diverso colore (fig. 1). Partiamo dalla zucca e dall’immancabile tonalità giallo arancio che la caratterizza. Il cartoncino dovrà essere per prima cosa piegato a metà (fig. 2) e su di esso andrà disegnata la sagoma di metà zucca. Procedendo al ritaglio del disegno su entrambi i lati del foglio otterremo la forma di una classica zucca in versione rialzata (fig. 3).

Da un cartoncino nero bisognerà ricavare le sagome di occhi, naso e bocca da incollare alla zucca. Ultimo tocco sarà la creazione della spirale da ritagliare su di una porzione di cartoncino giallo e incollare poi alla base della zucca (fig. 4).

Passaggi per creare i mostri di Halloween con cartoncino 1

Per la mummia abbiamo deciso di utilizzare come base di lavoro un cartoncino viola da ritagliare in forma ovale dopo la consueta piegatura centrale. Da un cartoncino bianco ricaveremo le strisce che faranno da bende, poi gli occhi sovrapponendo dei cerchi bianchi e neri (fig. 5). Incolliamo le strisce al cartoncino viola, poi gli occhi, quindi creiamo la spirale (fig. 6). Fissiamo la spirale alla base ed ecco pronta la nostra mummia (fig. 7).

Per Frankenstein immancabile sarà il cartoncino verde da piegare e sagomare come mostrato in fig. 8, andremo poi ad aggiungere le sagome dei capelli, degli occhi, della bocca e della cicatrice da ricavare da un cartoncino nero (fig. 8). Assembliamo il tutto con l’aiuto della colla e aggiungiamo anche in questo caso la spirale di colore verde (fig. 9 – 10).

Passaggi per creare i mostri di Halloween con cartoncino 2

Per il pipistrello utilizzeremo un cartoncino di colore nero che bisognerà ritagliare dando forma alle ali e al volto dell’animale notturno. Per gli occhi utilizzeremo del cartoncino bianco e ancora il nero per la spirale (fig. 11 – 12).

Una volta terminati i quattro personaggi si potranno incollare a uno spago così da creare delle simpatiche decorazioni. Grazie alle spirali si avrà l’impressione che i mostri fluttuino nell’aria!

Mostri di Halloween con cartoncino per decorazione

Altri lavoretti di Halloween

I commenti sono chiusi.