Lavoretto: Pagliaccio con Bicchiere di Carta e Pon Pon

Avete a disposizione un bicchiere di carta, un filo di lana e dei coriandoli? Se la risposta è positiva allora potrete dare vita a un simpatico pagliaccio in pochi e semplici passaggi. Il tutorial che oggi vi proponiamo è dedicato a un lavoretto di Carnevale perfetto da realizzare in compagnia dei bambini che frequentano la Scuola Primaria. Creeremo appunto un pagliaccio con bicchiere di carta e pon pon in una versione coloratissima e originale, scoprite come procedere…
Materiale necessario
- Un bicchiere di carta
- Filo di lana
- Un piccolo pon pon rosso
- Scovolino
- Uno stuzzicadenti
- Occhi finti
- Nastrino colorato
- Coriandoli decorativi
- Pennarello rosso
- Pastello verde
- Matita
- Colla
- Forbici
Video tutorial del lavoretto
Istruzioni con foto

Il primo elemento del nostro pagliaccio che andremo a creare sarà la capigliatura voluminosa che sarà costituita da un pon pon da realizzare con del filo di lana. Bisognerà arrotolare il filo intorno alla propria mano (fig. 1) poi legarlo al centro (fig. 2) e infine ritagliare con le forbici facendo in modo che diventi bello voluminoso (fig. 3 – 4).
Lasciamo il pon pon da parte e dedichiamoci al bicchiere che andrà a costituire il corpo del pagliaccio. Bisognerà praticare due piccoli fori sui due lati del bicchiere con uno stuzzicadenti (fig. 5) per poi inserire al loro interno gli scovolini che andranno a formare le braccia (fig. 6).

Ora possiamo dedicarci alle decorazioni e, in particolare a fissare con della colla dei coriandoli decorativi lungo la base del bicchiere (fig. 7 – 8). Con un nastrino creiamo un bel fiocco (fig. 9) e fissiamolo tra le braccia aggiungendo poi anche gli occhi finti (fig. 10).
Applichiamo l’immancabile pon pon rosso per il naso, poi disegniamo la bocca con un pennarello rosso e le guance con un pastello (fig. 11). Ultimo tocco sarà l’aggiunta della parrucca pon pon (fig. 12).
Ecco i nostri pagliacci terminati, abbiamo realizzato due diverse versioni per darvi un ulteriore spunto creativo ma, come sempre, i bambini saranno liberi di personalizzare il lavoretto come preferiscono!


Altri lavoretti di Carnevale
- Lavoretti sui pagliacci di Carnevale
- Lavoretti di Carnevale per la Scuola dell’Infanzia
- Lavoretti di Carnevale per la Scuola Primaria
I commenti sono chiusi.

