Lavoretti

Lavoretto: la Pecorella Pon Pon

Data: 3 Aprile 2020 Categorie: Lavoretti, Pasqua

Pecorella pon pon

Oggi vogliamo proporvi una simpatica creazione che potrete realizzare in compagnia dei vostri bambini in occasione della Pasqua o come semplice lavoretto creativo: una pecorella pon pon con lana e pochi altri materiali.

Quello che faremo è dare vita ad una pecorella con il corpo formato da un pon pon, la testa da una pallina di legno e le orecchie in feltro o pannolenci, pochi e semplici passaggi che però entusiasmeranno i bambini di tutte le età. Ma andiamo a scoprire nel dettaglio di cosa si tratta…

Materiale necessario

Occorrente per creare la pecorella pon pon

  • Lana bianca
  • Lana beige (o di altro colore)
  • Spago
  • Pallina di legno
  • Occhi finti
  • Campanellino
  • Feltro o pannolenci bianco
  • Trucco rosa
  • Pennello
  • Fine rotolo di carta
  • Matita
  • Forbici
  • Colla

Video tutorial del lavoretto

Istruzioni con foto

Passiamo adesso a mostrarvi tramite foto e suggerimenti testuali tutti i passaggi necessari per dare forma a questa carinissima e morbidissima pecorella pon pon, un lavoretto che sicuramente conquisterà grandi e piccini.

Realizziamo il pon pon

Pon pon pecorella

Il primo passo da compiere è quello di creare il corpo della pecorella che sarà costituito come avrete già intuito da un morbido pon pon. Ritagliate a metà un fine rotolo (noi abbiamo utilizzato quello della carta alluminio) avvicinate le due parti ottenute ed iniziate ad avvolgerle con il filo di lana. Quando sarete soddisfatti dello spessore bloccate il filo e, con un’altra porzione di esso, stringetelo nella parte centrale in modo da ottenere due metà.

Sfilate i rotoli di carta e, con l’aiuto di una forbice, ritagliate le due estremità della forma di lana ottenuta in modo da creare la classica forma di un pon pon con tanti morbidi fili liberi.

Le orecchie

Orecchie pecorella pon pon

Passiamo ora alla creazione delle orecchie della nostra pecora utilizzando del feltro o del pannolenci bianco. Disegnate e ritagliate la classica forma di due orecchie, con l’aiuto di un pennello sfumate la parte bassa delle orecchie di colore rosa, potrete utilizzare qualsiasi tipo di trucco avete a portata di mano, ad esempio un ombretto o una cipria. Per donare la classica forma ricurva chiudete le orecchie alla base utilizzando un pizzico di colla.

Capelli e testa

Capelli e testa pecorella pon pon

Diamo ora vita alla pecorella realizzando il volto ed i capelli. Per creare i capelli potrete utilizzare della lana di colore beige o anche di un’altra sfumatura se lo preferite, andate a creare dei fiocchetti di filo che dovrete poi posizionare sulla testa incrociandoli per ottenere un effetto più voluminoso. Per decorare la pallina di legno che farà da testa potrete utilizzare una matita e completare il tutto con degli occhi finti.

I piedi

Piedi della pecorella pon pon

Ultimo tocco sarà quello di andare a creare i piedi della pecorella, anche in questo caso abbiamo utilizzato la lana beige creando proprio con essa due palline che dovrete fissare al pon pon tramite dello spago.

Ultimo tocco potrà essere quello di dotare la pecorella di un campanellino, magari abbinato al fiocchetto. Ecco il lavoretto terminato: una morbida pecorella che potrete realizzare in compagnia dei bambini in vista della Pasqua o come passatempo creativo.

Immagine pecorella pon pon

Scrivi un commento:

(*) Nome:

(*) Email:

Il tuo sito:

Invia Commento