Lavoretto: Polpi con Vasetti di Terracotta
Un’esplosione di colori ed allegria che sicuramente i bambini non vedranno l’ora di toccare con mano… state per scoprire come realizzare dei polpi con vasetti di terracotta e scovolini, un lavoretto estivo praticamente adatto ai bambini di tutte le età, sia che frequentino la scuola dell’infanzia che la scuola primaria.
Vi mostreremo passo dopo passo come arrivare a creare dei coloratissimi polpi che potrete poi divertirvi a personalizzare con i vostri bambini, e lo faremo sia attraverso testo ed immagini che tramite un imperdibile video tutorial. Ma andiamo con ordine e cominciamo dall’elenco del materiale che vi occorrerà per dare forma a questo lavoretto…
Materiale necessario
- vasetti di terracotta
- scovolini
- colori acrilici
- pennelli
- un cotton fioc
- occhi finti
- colla
- pennarello nero
- forbici
Video tutorial del lavoretto
Istruzioni con foto
Come sicuramente avrete già intuito, il primo passo da compiere è andare a dipingere i vasetti di terracotta: con l’aiuto di un pennello e dei colori acrilici ricoprite l’intera superficie esterna del vasetto della tonalità che preferite e lasciategli il tempo di asciugare (fig. 1 – 2).
Quanto il tutto sarà perfettamente asciutto si potrà procedere con la decorazione dei vasetti. Servendovi di un cotton fioc andrete a creare dei pois sull’intera superficie del vaso scegliendo colori diversi a seconda del fondo che avrete utilizzato in precedenza (fig. 3 – 4).
Ora sarà possibile applicare gli occhi finti e disegnare con un pennarello la bocca del polpo (fig. 5 – 6).
È arrivato adesso il momento di realizzare gli immancabili tentacoli del polpo e lo faremo utilizzando degli scovolini colorati. Per ottenere un effetto più eclettico intrecciate tra loro due scovolini di diverso colore (fig. 7) poi curvateli nella parte centrale ed arrotolateli in punta così da ottenere un effetto tentacolare (fig. 8).
Pronti gli scovolini non resta che applicarli al vasetto con l’aiuto della colla, dovrete calcolare 8 tentacoli per ogni polpo. Ecco terminato il nostro lavoretto estivo, sicuramente i bambini non vedranno l’ora di cimentarsi in questa creazione dando vita a polpi semplicemente unici e fantasiosi.