Lavoretti

Lavoretto: Pulcino Pasquale in Feltro

Data: 20 Marzo 2024 Categorie: Lavoretti, Pasqua

Tutorial lavoretto pulcino pasquale in feltro

Allegro, colorato ed al tempo stesso facilissimo da realizzare… ecco un lavoretto di Pasqua che potrete proporre ai vostri bambini sia a casa che a scuola: ecco il nostro pulcino pasquale in feltro in versione contenitore perfetto per contenere gli ovetti di cioccolato.

Proseguendo nella lettura avrete modo di scoprire come dare forma al pulcino proprio come se fosse una piccola borsa o busta regalo. Vi basterà assemblare le diverse parti in feltro che potrete ricavare dalle sagome che vi mettiamo a disposizione per la stampa gratuita, trovate il link al PDF nell’elenco del materiale necessario. Siete pronti? Iniziamo…

Materiale necessario

Occorrente per creare il pulcino pasquale in feltro

  • PDF | Sagome del pulcino
  • Feltro giallo, fucsia, blu, rosso e arancione
  • Filo di lana giallo
  • Nastrino colorato
  • Occhi finti
  • Colla
  • Matita
  • Forbici

Video tutorial

Istruzioni

Il primo passo da compiere è naturalmente quello di procedere alla stampa del PDF contenenti le varie sagome che andranno ritagliate. Utilizzandole come cartamodello andrete a realizzare in feltro due sagome di uovo di colore giallo, il guscio di colore fucsia, il naso di rosso, le zampette di arancione ed in blu i cerchietti.

Per creare la “tasca” che conterrà gli ovetti, oppure un biglietto di auguri, bisognerà sovrapporre le due sagome dell’uovo e, con l’aiuto di un ago, praticare dei fori in sequenza lasciando la parte alta intatta, proprio come mostrato in fig. 1. Sarà adesso possible utilizzare il filo di lana giallo per assemblare le due parti, semplicemente facendolo passare tra un buco e l’altro e fissandolo ai due lati alti con un piccolo nodo. Poi si potrà aggiungere il nastrino così da formare una sorta di manica (fig. 2).

Passaggi per creare il pulcino pasquale in feltro

Pronta la base di lavoro andremo ad incollare le due porzioni di guscio, rispettivamente in alto e in basso (fig. 3 – 4), poi gli occhi finti, il naso e le zampe (fig. 5). Per aggiungere un tocco decorativo si potranno applicare dei cerchietti sulle due parti del guscio (fig. 6).

Ecco il nostro lavoretto terminato, il pulcino pasquale in feltro è adesso pronto a svelare il suo contenuto ai bambini.

Lavoretto per bambini il pulcino pasquale in feltro

Altri lavoretti di Pasqua

I commenti sono chiusi.