Lavoretto: Rana con Rotolo di Carta Igienica
Eccovi ancora un’idea per un lavoretto estivo che potrete proporre ai vostri bambini, indipendentemente dalla loro età: una simpatica rana intenta a cacciare la sua preda da realizzare con un fine rotolo di carta igienica, del cartoncino ed un pezzetto di spago.
L’effetto tridimensionale ottenuto farà sicuramente la gioia dei bambini che non vedranno l’ora di divertirsi a dare forma a questo simpatico animaletto. Ma andiamo con ordine e scopriamo come realizzare la nostra rana con rotolo di carta a partire dall’elenco del materiale occorrente per il lavoretto.
Materiale necessario
- un fine rotolo di carta igienica
- spago
- cartoncino verde, rosso e bianco
- occhi finti
- spillatrice
- colla stick
- forbici
- pennarello nero
- matita
Video tutorial del lavoretto
Istruzioni con foto
Siete pronti? Iniziamo col dare forma al corpo della rana e, per prima cosa, andremo a rivestire il rotolo di carta igienica con del cartoncino di colore verde (fig. 1). Ricaviamo ora una striscia di cartoncino rosso alla quale fisseremo lo spago (fig. 2) per poi andare ad inserire il tutto all’interno del rotolo così da creare la bocca della rana (fig. 3). Il prossimo passo sarà quello di dare forma al corpo della rana chiudendo il rotolo nella sua parte finale con l’aiuto di una pinzatrice (fig. 4).
Applichiamo gli occhi finiti in prossimità della bocca (fig. 5) e dedichiamoci alla realizzazione delle zampe della rana: queste andranno ricavate ancora una volta dal cartoncino verde e dovranno poi essere incollate al corpo (fig. 6).
Con l’aiuto di un pennarello andremo a disegnare il corpo della rana in modo da ottenere un effetto più realistico (fig. 7). Ultimo tocco sarà quello di applicare la mosca al termine dello spago dopo averla disegnata su di un cartoncino bianco (fig. 8).
Cosa ne pensate della nostra rana con fine rotolo di carta intenta a cacciare la sua preda? Davvero simpatica e coloratissima!