Lavoretto: Secchiello di Cartoncino con Conchiglie
Probabilmente dopo una giornata al mare o una passeggiata in spiaggia vi ritroverete a casa con diverse conchiglie raccolte dai bambini… perché allora non utilizzarle per creare un simpatico lavoretto? Quello che stiamo per mostrarvi è il tutorial per la creazione di un secchiello di cartoncino da decorare con le conchiglie, una creazione semplice ma di grande impatto che potrete realizzare con i bambini di tutte le età, anche con i più piccoli.
Ma andiamo con ordine ed iniziamo proponendovi il tutorial in versione video del nostro lavoretto.
Video tutorial del lavoretto
Materiale necessario
- Conchiglie
- Cartoncino azzurro
- Spago
- Colore acrilico bianco
- Pennello spugna
- Pennarello giallo
- Colla
- Forbici
- Matita
Istruzioni con foto
Vi siete assicurati di avere a portata di mano tutto il necessario? Siamo dunque pronti ad iniziare e lo faremo partendo dalla creazione della sagoma del secchiello che richiederà l’impiego del cartoncino di colore azzurro. Questo andrà ritagliato nella classica forma di un secchio, quindi la base più stretta ed i bordi che si allargano creando l’aspetto circolare, proprio come mostrato in fig. 1.
Per creare la percezione di profondità andremo a disegnare con un pennarello giallo la linea del bordo superiore (fig. 2). Praticheremo due piccoli fori ai due lati inserendo poi dello spago che farà da manico (fig. 3).
Terminata la base, potremo divertirci a decorare il secchiello incollando le conchiglie con l’aiuto della colla (fig. 4). Ultimo tocco sarà quello di riprodurre il riflesso dell’acqua all’interno del secchio e, per farlo, utilizzeremo un pennello di spugna per picchiettare l’acrilico bianco (fig. 5 – 6).
Ecco il nostro lavoretto estivo terminato, grazie allo spago potrete anche appenderlo ad una parete creando così una suggestiva decorazione murale.
Altri lavoretti estivi
I commenti sono chiusi.