Lavoretto: Squalo con Piatto di Carta
Rimaniamo in tema di lavoretti estivi e quindi di attività creative da proporre ai bambini in questi giorni di vacanza e relax… oggi vi mostreremo come realizzare un simpatico squalo con piatto di carta.
Questo passatempo stimolante è perfetto per i bambini di tutte le età, a partire dalla scuola dell’infanzia fino alla scuola primaria, e potrà essere personalizzato anche in termini di ambientazione. Ma andiamo con ordine per svelarvi il nostro tutorial alla creazione di uno squalo con piatto di carta.
Materiale necessario
- piatto di carta
- cartoncino bianco e rosso
- colori acrilici
- pennello
- occhi finti
- colla stick
- pennarello nero
- matita
- forbici
Video tutorial del lavoretto
Istruzioni con foto
Avete a vostra disposizione tutto il materiale necessario? Iniziamo allora a creare il corpo dello squalo utilizzando un classico piatto di carta che andremo a dipingere di nero per metà utilizzando del colore acrilico ed un pennello (fig. 1). Lasciamo per il momento il piatto ad asciugare e dedichiamoci alla creazione delle pinne e della bocca: ricaviamo dal cartoncino tre triangoli neri ed una mezzaluna rossa (fig. 2).
Per andare a completare la bocca bisognerà realizzare gli immancabili denti aguzzi dello squalo e lo faremo utilizzando ancora una volta il cartoncino bianco, disegnate i denti modellandoli sulla forma della bocca, quindi ritagliate il tutto ed incollateli all’interno del cartoncino rosso prestando attenzione a seguire i bordi (fig. 3 – 4).
Una volta pronte tutte le componenti possiamo procedere ad assemblare lo squalo: andremo ad incollare la bocca in posizione centrale, poi le pinne ai due lati ed in alto, infine applicheremo gli occhi finti per dare vita al nostro pesce (fig. 5 – 6).
Potrete poi divertirvi con i bambini a realizzare uno sfondo che crei il perfetto ambiente marino allo squalo, noi abbiamo utilizzato un cartoncino blu e dei cartoncini colorati sui quali modellare dei piccoli pesci e delle alghe.