Autunno

Lavoretto: Volpe con Rotolo di Carta Igienica

Data: 26 Agosto 2022 Categorie: Autunno, Lavoretti

Lavoretto volpe con fine rotolo di carta

Rimaniamo in tema di attività legate alla stagione autunnale da proporre ai bambini che frequentano la scuola primaria e magari l’ultimo anno della scuola dell’infanzia: qui andremo ad illustrarvi come realizzare una volpe utilizzando un fine rotolo di carta igienica e dei cartoncini colorati.

Semplice ed allo stesso tempo dal grande impatto visivo, potrete divertirvi a realizzare questo lavoretto per l’autunno sia a casa che a scuola guidando i bambini tra i vari passaggi che adesso vi presenteremo nel dettaglio tramite un video dedicato e delle immagini illustrative.

Materiale necessario

Occorrente per creare la volpe con fine rotolo

  • un fine rotolo di carta igienica
  • cartoncino arancione, marrone, rosa e bianco
  • un piccolo pon pon nero
  • occhi finti
  • colla stick
  • forbici
  • pennarello nero
  • matita

Video tutorial del lavoretto

Istruzioni con foto

Eccoci pronti per iniziare ed il primo passaggio consisterà nel ritagliare dal cartoncino arancione la porzione necessaria a ricoprire il rotolo di carta igienica che andrà a costituire il corpo della nostra volpe. Lasciamo da parte questi elementi e passiamo adesso a dare forma al viso della volpe: bisognerà ricavare dal cartoncino arancione una sagoma dalla forma ovoidale che farà da testa ed incollare su di essa del cartoncino bianco ritagliato per andare a riprodurre il volto (fig. 2). Sempre su cartoncino andranno realizzate le orecchie a punta da incollare alla testa (fig. 3).

Passaggi per creare la volpe con fine rotolo

Sempre con la colla a stick fissiamo la testa al cartoncino che andrà a ricoprire il rotolo posizionandola in alto al centro ed aggiungendo il collo da realizzare con del cartoncino bianco (fig. 3). Sarà adesso possibile applicare gli occhi finti ed un pon pon a riprodurre il naso, poi due striscette di cartoncino marrone per i piedi (fig. 4).

Avvolgiamo ora il tutto intorno al fine rotolo di carta igienica utilizzando della colla, ecco quindi la nostra volpe prendere forma in versione tridimensionale (fig. 5). Ultimo tocco sarà l’aggiunta di una coda voluminosa da ricavare su del cartoncino arancione e bianco (fig. 6). L’immagine che segue mostra il nostro lavoretto autunnale terminato: una simpatica volpe realizzata interamente con carta riciclata e cartoncini colorati.

Volpe con fine rotolo di carta come lavoretto autunnale

Altri lavoretti sull’autunno

Scrivi un commento:

(*) Nome:

(*) Email:

Il tuo sito:

Invia Commento