Halloween

Lavoretto: Zucca di Halloween con la Pasta Cruda

Data: 9 Ottobre 2025 Categorie: Halloween, Lavoretti

Tutorial lavoretto zucca di Halloween con pasta cruda

È in vista di Halloween che vogliamo proporvi un lavoretto praticamente perfetto per i bambini di tutte le età, sia per quelli che frequentano la Scuola dell’Infanzia ma anche per i più grandi della Scuola Primaria… ci divertiremo a dare forma a una zucca utilizzando della pasta cruda.

Proseguendo nella lettura avrete modo di scoprire tutti i dettagli sulla realizzazione di questo lavoretto, troverete sia il tutorial video che quello testuale che vi illustreranno come procedere passo passo, a partire dell’elenco del materiale occorrente.

Materiale necessario

Occorrente per creare la zucca di Halloween con pasta cruda

  • Pasta cruda nel formato “Ruote”
  • Pasta cruda nel formato “Fusilli”
  • Cartoncino bianco, arancione e marrone
  • Colore acrilico arancione e verde
  • Pennello
  • Occhi finti
  • Pennarello nero
  • Colla stick
  • Forbici

Video tutorial del lavoretto

Istruzioni con foto

Passaggi per creare la zucca di Halloween con pasta cruda 1

Eccoci pronti a dare forma alla nostra zucca e, per farlo, andremo per prima cosa a disegnare e ritagliare la sagoma su di un cartoncino di colore arancione (fig. 1 – 2). Con l’aiuto della colla stick andremo a incollare la sagoma su un cartoncino bianco (fig. 3 – 4) così da ottenere una base resistente.

È arrivato il momento di dipingere la pasta nel formato “ruote” utilizzando dell’acrilico di colore arancione (fig. 5), poi con dell’acrilico verde dipingeremo giusto un paio di fusilli (fig. 6).

Passaggi per creare la zucca di Halloween con pasta cruda 2

Una volta atteso il tempo di asciugatura del colore, sarà possibile decorare la zucca incollando le ruote lungo il suo perimetro (fig. 7). Bisognerà riempire quasi del tutto la sagoma lasciando libera solo la parte centrale, proprio come mostrato in fig. 8. Aggiungiamo il picciolo incollando un ritaglio di cartoncino marrone e, su di esso, i due fusilli verdi (fig. 9). Ultimo tocco sarà l’aggiunta degli occhi finti al centro della zucca, poi delle ciglia e del sorriso utilizzando un pennarello nero (fig. 10).

Ecco il nostro lavoretto di Halloween terminato, ora tocca a voi divertirvi con i bambini…

Zucca di Halloween con pasta cruda per bambini

Altri lavoretti di Halloween

I commenti sono chiusi.