Maschera di Olaf di Frozen Fai Da Te con Sagome da Stampare
Oggi andremo a completare la nostra raccolta di maschere di Carnevale dedicate ai protagonisti del film di animazione Frozen e, dopo avervi proposto quelle di Elsa ed Anna, metteremo a vostra disposizione le sagome da stampare gratis per la maschera di Olaf.
Proprio come per le precedenti, anche in questo caso troverete un tutorial con immagini e spiegazioni dettagliate che vi guideranno alla realizzazione di una carinissima maschera di Olaf utilizzando semplicemente del cartoncino o, se preferite, del feltro o della gomma crepla.
Andiamo allora a scoprire passo passo come creare la maschera del tenerissimo pupazzo di neve per i vostri bambini, perfetta per completare un costume di Olaf oppure da indossare semplicemente in occasione di una festa in maschera o anche in casa.
Materiale necessario
- Stampa delle sagome della maschera di Olaf o della maschera da colorare
- Cartoncino, feltro o gomma crepla (bianco, arancione, nero e marrone)
- Nastrino o spago elastico
- Forbici
- Colla stick
- Matita
Ritaglio delle sagome
Il primo passo necessario alla realizzazione della maschera di Olaf sarà quello di procedere alla stampa delle sagome, completamente gratuita, tramite il link al file PDF che troverete nell’elenco del materiale necessario. Proprio in tale elenco troverete le sagome per la versione della maschera da ritagliare e costruire o, se preferite, quella da colorare direttamente.
Se scegliete la prima delle due opzioni bisognerà procedere al ritaglio delle varie sagome semplicemente utilizzando delle forbici e seguendo le linee di demarcazione dopo aver stampato il PDF su di un normale foglio in formato A4.
Ricalco e ritaglio delle parti della maschera
Passiamo adesso al ricalco delle sagome che andrà effettuato sui cartoncini colorati: ricalcate con una matita la parte del volto su di un cartoncino bianco, il naso sull’arancione, i capelli sul marrone e le ciglia sul nero. Proprio come vi abbiamo già anticipato potrete scegliere di utilizzare un materiale differente dal cartoncino per la creazione della vostra maschera di Olaf, optando magari per del feltro o della gomma crepla.
Una volta ricalcate tutte le sagome sul relativo colore, bisognerà semplicemente ritagliare il tutto così da ottenere le quattro parti che vedete nell’immagine in alto.
Realizzazione del naso di Olaf
Soffermiamoci ora sulla costruzione del naso di Olaf che, come avrete già intuito, verrà realizzato in rilievo e quindi in versione conica tridimensionale. Dovrete pertanto ripiegare il bordino lungo la linea tratteggiata, quindi incollare le due parti in modo da ottenere la classica forma di un cono.
Unione delle parti della maschera
Una volta terminata la costruzione del naso sarà possibile procedere all’assemblaggio delle varie parti e quindi alla creazione della maschera vera e propria: incollate i capelli alla parte superiore della maschera, quindi le ciglia ed infine il naso utilizzando le tre alette ripiegate verso l’interno.
Aggiunta del nastrino
La maschera di Olaf è praticamente terminata, tutto ciò che dovrete fare è procedere all’aggiunta del nastrino o dello spago elastico necessario per tenerla in posizione. Potrete applicare il nastrino utilizzando del nastro adesivo, della colla o, se preferite, praticare dei fori sui due lati della maschera.
La nostra collezione di maschere di Frozen è adesso completa e potrete divertirvi con i vostri bambini a creare la maschera di Elsa, di Anna ed Olaf in maniera davvero semplicissima grazie alle sagome da stampare gratis, ritagliare ed assemblare.
Altre maschere fai da te
- Maschere di Carnevale fai da te
- Maschere di Carnevale da stampare
- Maschere di Carnevale da colorare
- Maschere di Halloween fai da te
- Maschere di Halloween da colorare