Tecnologia

Motori di Ricerca per Bambini per Navigare Sicuri

Data: 22 Luglio 2021 Categorie: Tecnologia

I migliori motori di ricerca per bambini

Incuriositi e desiderosi di imitare gli adulti, i bambini iniziano ad avvicinarsi al mondo di internet sempre più precocemente e se il web è un universo che bisogna imparare a conoscere ed a sfruttare a proprio vantaggio (pensiamo a ricerche scolastiche, cartoni animati, musica, ecc…), appare di fondamentale importanza offrire ai propri bambini i mezzi di cui hanno bisogno per navigare sicuri.

Pensando proprio alla vostra tranquillità ed a quella dei vostri figli abbiamo qui stilato una lista dei migliori motori di ricerca per bambini il cui utilizzo è sicuro grazie a filtri di ricerca dedicati. Naturalmente vi ricordiamo che, nonostante l’affidabilità degli appositi motori di ricerca, è bene monitorare i più piccoli quando sono connessi alla rete magari guidandoli alla scoperta del web.

KidRex

Motore di ricerca KidRex
Per un utilizzo sicuro del web da parte dei bambini potrete sicuramente affidarvi a KidRex. Questo particolare motore di ricerca è stato realizzato da Google appositamente per i più piccoli e, oltre a presentare una grafica divertente e coloratissima (creata proprio da un bambino), fa della sicurezza il suo punto forte. KidRex vanta infatti dei filtri nei risultati insuperabili e di livello decisamente alto: nel caso in cui si effettui la ricerca per una parola presente all’interno della black list, oppure il sito che si vuole raggiungere non viene considerato del tutto sicuro, KidRex presenterà un messaggio che invita a ripetere l’operazione. Questo particolare motore di ricerca è perfetto per fare muovere i primi passi in rete ai vostri bambini in tutta sicurezza.

Qwant Junior

Motore di ricerca Qwant Junior
Qwant è un motore di ricerca europeo, gratuito e disponibile in italiano. Ovviamente Qwant Junior è la sua versione realizzata appositamente per i bambini. Le sue caratteristiche fondamentali sono la protezione più assoluta della privacy e la mancanza di pubblicità invasiva. Possiamo notare la presenza di cinque categorie di ricerca: cerca, notizie, impara, gioca e tempo libero; anche se al momento sono attive solo le prime due. Finiamo col dire che Qwant Junior è un’ottima alternativa a tutti gli altri motori di ricerca qui presentati perché è l’unico che non utilizza la tecnologia di Google per i propri risultati.

Google Safe Search for Kids

Motore di ricerca Safe search kids
Tra i migliori motori di ricerca per bambini troviamo ancora una volta una creazione di Google: Google Safe Search for Kids è in un certo senso l’equivalente per navigare di sicuri del classico motore di ricerca più utilizzato al mondo, esso infatti presenta una grafica lineare e priva di “distrazioni”. Anche in questo caso si potrà usufruire di ottimi filtri di ricerca anche se i bambini non troveranno una grafica colorata e divertente.

SquirrelNet Safe Search for Kids

Motore di ricerca Google Safe Search for Kids
Ancora un motore di ricerca per bambini che realizzato da Google che include dei risultati filtrati decisamente attinenti. SquirrelNet Safe Search for Kids presenta inoltre una particolare funzione che può essere decisamente vantaggiosa in alcuni casi, meno in altri… questo motore di ricerca personalizza i risultati delle ricerche in base alle fasce d’età ed a quanto si è in precedenza ricercato, ovviamente di tratta di una funzione ottima nel caso in cui ad utilizzarlo sia sempre lo stesso bambino, il sistema va in confusione in caso contrario ossia quando diverse persone effettuano su di esso ricerche.

Scrivi un commento:

(*) Nome:

(*) Email:

Il tuo sito:

Invia Commento