Italiano

I Nomi Singolari e Plurali: Esercizi per la Scuola Primaria

Data: 1 Settembre 2021 Categorie: Italiano

Esercizi sui nomi singolari e plurali per la scuola primaria da stampare gratis

Oggi ci concentreremo sul numero del nome e, pertanto, andremo a dedicarci allo studio della sezione della grammatica italiana per la scuola primaria dedicata ai nomi singolari e plurali e lo faremo proponendovi come sempre una utilissima raccolta di esercizi che avrete la possibilità di stampare gratuitamente.

La raccolta di schede didattiche sui nomi singolari e plurali che abbiamo creato per l’occasione è composta da 11 pagine di esercizi rivolti ai bambini che frequentano la scuola primaria. Tramite i diversi tipi di esercizi, sviluppati secondo un livello di difficoltà crescente, i piccoli studenti dovranno arrivare ad identificare correttamente il numero del nome per poi utilizzare le corrette desinenze ed individuare le forme invariabili, non ultimo dovranno concordare i diversi elementi presenti all’interno di una frase, poi riconoscere i nomi invariabili, i nomi difettivi ed i nomi sovrabbondanti.

Regole ed esempi

Ogni nome ha un numero grammaticale, esso può essere singolare (quando indica una sola persona, un solo animale o una sola cosa) o plurale (quando indica più persone, animali o cose). Per distinguere tra singolare e plurale dovremmo osservare la parte finale della parola, la desinenza: i nomi singolari finisco in -a, -o, -e mentre i nomi plurali finiscono in -i o -e. Facciamo degli esempi:

‘Il cane’ al singolare – ‘I cani’ al plurale;

‘La maestra’ al singolare – ‘Le maestre’ al plurale.

Alcuni nomi hanno la stessa forma sia al singolare che al plurale, si dicono invariabili. Uno di questi è, ad esempio, caffè. Distingueremo tra singolare e plurale grazie all’articolo o al contesto della frase (il caffè, i caffè).

Schede didattiche sul numero dei nomi in PDF

Iniziamo col mettervi a disposizione l’intera raccolta di schede didattiche sui nomi singolari e plurali e quindi le relative versioni in formato PDF che vi permetteranno di stampare tutte le pagine di esercizi in maniera simultanea e tramite un semplice clic. Dovrete accedere ai file PDF, attendere il loro caricamento, e selezionare il tasto di stampa dedicato che troverete all’interno del file stesso:

Video con le soluzioni degli esercizi

Schede didattiche da stampare singolarmente

Se invece preferite stampare soltanto delle pagine di esercizi in particolare tra le undici proposte potrete utilizzare le immagini in anteprima che vanno a chiudere il post. In questo caso dovrete cliccare sulla pagina desiderata per ingrandirla, quindi potrete stamparla in maniera diretta tramite browser o, in alternativa, potrete scegliere di scaricarla e salvarla sul vostro computer così da averla sempre a disposizione per la stampa o la consultazione.

Argomenti correlati

Oltre agli esercizi sui nomi singolari e plurali potreste anche trovare interessanti delle pratiche e stimolanti schede didattiche su:

Tutte le altre schede di italiano

Scrivi un commento:

(*) Nome:

(*) Email:

Il tuo sito:

Invia Commento