Storia

Orologio da Costruire per Bambini della Scuola Primaria

Data: 5 dicembre 2018 Autore: Michela Categorie: Storia

Orologio da stampare e costruire per bambini




Per fare in modo che i bambini imparino a leggere l’orologio, comprendendo quindi lo scorrere del tempo ed il funzionamento di questo pratico strumento, non soltanto potrete proporgli delle schede didattiche ed esercizi mirati ma anche divertirvi in loro compagnia costruendo un orologio fai da te.

Perfetto da utilizzare come strumento didattico, l’orologio da costruire che andremo adesso a presentarvi sarà utilissimo ai bambini della scuola primaria per capire in maniera pratica quello che è lo scorrere di ore e minuti. Grazie al materiale che vi mettiamo a disposizione, ossia il PDF pronto da stampare contenente le sagome di quadrante e lancette, potrete creare un orologio di cartoncino in pochi e semplici passaggi, scoprite come fare…

Materiale necessario

Occorrente per l'orologio da costruire

Istruzioni

Il primo passo da compiere per la realizzazione di un praticissimo orologio che aiuterà i bambini a capirne il funzionamento è quello di procedere alla stampa del PDF contenente le sagome occorrenti. Vi consigliamo di utilizzare un cartoncino in formato A4 in modo che il vostro orologio risulterà più resistente e maneggevole.

Colorazione dell'orologio da costruire

Una volta che avrete a disposizione le sagome potrete colorare il cerchio esterno dell’orologio (noi abbiamo scelto il giallo) e le due lancette (in rosso e in blu) che andranno ad indicare lo scorrere dei minuti e delle ore.

Procedete adesso col ritagliare le lancette ed il quadrante dell’orologio. Utilizzando il fermacampione fissate adesso le due lancette alla parte centrale dell’orologio praticando dei fori e bloccando il tutto tramite il sollevamento delle due linguette.

Orologio da costruire con cartoncino e lancette

Il vostro orologio di cartoncino è adesso pronto, muovendo con facilità le lancette i bambini potranno confrontarsi con lo scorrere delle ore e potrete quindi utilizzare questo praticissimo strumento sia in aula che a casa per farli familiarizzare con la sua funzione.






Scrivi un commento da Facebook

Scrivi un commento:

(*) Nome:

(*) Email:

Il tuo sito:

Invia Commento