Natale

92 Poesie di Natale per Bambini

Data: 24 Novembre 2022 Categorie: Natale

Poesie di Natale per bambini da stampare

Tra le decorazioni per l’albero di Natale, il presepe e la lettera a Babbo Natale di certo i vostri bambini troveranno tempo e modo per memorizzare delle splendide poesie di Natale da recitare in occasione dell’importante festività. Se siete alla ricerca di componimenti adatti ai vostri figli sarete felici di scoprire le nostre quattro raccolte di poesie natalizie, una raccolta classica per bambini che frequentano la scuola dell’infanzia e quella primaria, una che racchiude al suo interno poesie di autori classici una di poesie di Natale brevi ed una di poesie di Natale sulla solidarietà.

Le poesie di Natale per bambini, sia brevi che lunghe, che qui vi proponiamo possono essere stampate in maniera completamente gratuita attraverso un semplice clic: scegliete quelle che ritenete più adatte ai vostri bambini e seguiteli nell’analisi e memorizzazione del testo così che arrivino a coglierne il vero significato. Se lo desiderare potrete anche scoprire la nostre raccolte di storie e filastrocche di Natale selezionate come sempre per i vostri piccoli.

Tutte le poesie di Natale in PDF

Cliccando sui link ai file PDF di seguito proposti avrete la possibilità di stampare gratis tante poesie di Natale per bambini. La raccolta è formata da componimenti appositamente selezionati per bambini della scuola dell’infanzia e primaria, quindi con rime e contenuti semplici perfettamente in tema con le festività natalizie. Le poesie, ispirate al presepe, l’albero di Natale, la nascita di Gesù e molto altro ancora, potranno essere memorizzate dai più piccoli e recitate proprio a Natale alla presenza di tutta la famiglia. Inoltre nella nostra raccolta di poesie di Natale non poteva di certo mancare una sezione dedicata agli autori classici e, quella che trovate a seguire pronta per la stampa in versione PDF, è composta dai versi dei più celebri autori di tutti i tempi da Ungaretti a Manzoni passando per Quasimodo, Garcia Lorca, Gianni Rodari e tanti altri. In questo caso le poesie si presentano indicate per bambini della scuola primaria ma, come sempre, sarete voi genitori o insegnanti a valutare le più adatte alla memorizzazione da parte dei più piccoli.

Poesie di Natale per bambini da stampare singolarmente

Grazie alla galleria qui proposta potrete stampare i vari componimenti singolarmente in maniera diretta, quindi utilizzando le apposite funzione offerte dal browser in uso, oppure scaricandoli e salvandoli sul vostro computer.

Tutte le nostre raccolte di poesie di Natale

Poesie di Natale con video e testo

Invece di seguito vi mostriamo i video di alcune poesie natalizie recitate da ragazze e bambine con i relativi testi a seguire.

Un albero speciale

Come ogni anno arriva Natale
e un grande abete vogliamo addobbare.
Basta palline e nastrini lucenti:
facciamo un albero di sentimenti!
Delle gran strisce di tranquillità
che coinvolgano l’intera umanità;
sfere luminose, piene di speranza,
che spandano in giro la tolleranza;
qualche fiocco intermittente
perché ci sia cibo per tutta la gente.
Infine il puntale perché nessuno stia male
e se proprio non può fare senza,
prenda al massimo l’influenza.
Auguri a tutti e che sulla Terra
arrivi un giorno senza la guerra.

Una renna speciale

Sono una renna eccezionale
la preferita di babbo Natale,
Volo nel cielo,
anche senza le ali,
e trasporto regali
molto speciali.
Porto doni in quantità
e tanti messaggi
di pace e di bontà.
Nella notte di Natale,
chiudi gli occhi
e mi potrai sognare.
Quando sentirai
una campanella suonare
sarò io,
che con babbo Natale,
ti verrò ad accarezzare
e tutti i tuoi sogni
si potranno realizzare.

Natale – Emma Minoia

Nato è il bambino nella capanna
veglia Giuseppe, veglia la mamma
nel cielo appare la nuova stella
che annuncia il mondo la gran novella
gli angeli cantan in una schiera
risorgi uomo, risorgi e spera
fa che il bambino ti nasca in cuore
e che ti porti luce ed amore.

Scrivi un commento:

(*) Nome:

(*) Email:

Il tuo sito:

Invia Commento