Festa del Papà

Portafoto in Cartoncino per la Festa del Papà

Data: 26 Febbraio 2020 Autore: Michela Categorie: Festa del Papà, Lavoretti

Come creare un portafoto in Cartoncino per la Festa del Papà

Una lavoretto da realizzare in pochi e semplici passaggi e per questo perfettamente adatto sia ai bambini che frequentano la scuola dell’infanzia che la scuola primaria: ecco il portafoto di cartoncino per la festa del papà ispirato ad una macchina fotografica.

Noi siamo pronti a guidarvi passo dopo passo nella creazione di questo carinissimo lavoretto che potrete realizzare in compagnia dei vostri bambini sia a casa che a scuola così da sorprendere tutti i papà nel giorno della festa a loro dedicata.

Siete pronti? Diamoci da fare ed iniziamo con l’elencarvi tutto l’occorrente per dare forma al portafoto di cartoncino che, con ogni probabilità, avrete già a portata di mano.

Materiale necessario

Occorrente per il portafoto in Cartoncino per la Festa del Papà

  • Cartoncino nero e rosso
  • Un tappo del vasetto della Nutella
  • Un tappo di una bottiglia di plastica
  • Colla
  • Forbici
  • Righello
  • Una matita o un pastello

Video tutorial del lavoretto

Istruzioni con foto

Avete dato un’occhiata al video tutorial che abbiamo provveduto a creare per l’occasione? Eccoci adesso pronti a riprendere i vari passaggi attraverso l’analisi di diverse foto per fornirvi istruzioni più dettagliate sul da farsi.

Ritaglio del cartoncino

Iniziamo naturalmente dal ritaglio del cartoncino che sarà la base del nostro portafoto a forma di macchina fotografica. Per prima cosa ritagliate il cartoncino su se stesso lungo la sua metà, con l’aiuto di un righello create i vari pulsanti della macchina realizzando rilievi di altezza diversa e ritagliate il tutto.

Come ritagliare il portafoto in Cartoncino per la Festa del Papà

Aggiunta del flash e dell’obiettivo

Per la creazione del flash e dell’obiettivo abbiamo scelto di utilizzare degli elementi di riciclo, ossia il tappo di una bottiglia di plastica ed il tappo di un barattolo di nutella. Potrete applicarli con l’aiuto della colla a caldo. Ritagliate inoltre dei rettangoli di cartoncino di colore rosso e bianco ed applicateli alla base nera come mostrato dalle immagini in basso. Il cartoncino bianco potrà essere personalizzato con una scritta per ricordare una celebre marca di macchine fotografiche, noi abbiamo scelto “Paponik”.

Come creare flash e obiettivo del portafoto in Cartoncino per la Festa del Papà

Aggiunta del supporto

Per fare in modo che il portafoto rimanga in piedi andremo ad inserire un supporto di cartoncino tra le due porzioni di cartoncino. Applicate con l’aiuto della colla una striscetta di cartoncino tra le estremità.

Creazione del supporto del portafoto in Cartoncino per la Festa del Papà

Ultimo tocco sarà naturalmente quello di andare ad inserire la foto del papà con il suo bambino all’interno dell’obiettivo. Ecco terminato questo semplice ma carinissimo lavoretto per la festa del papà.

Lavoretto per la festa del papà il portafoto di cartoncino

Scrivi un commento da Facebook

Scrivi un commento:

(*) Nome:

(*) Email:

Il tuo sito:

Invia Commento