Portagioie Fai Da Te con Bastoncini del Gelato
Siete pronti a cimentarvi nella creazione di un fantastico lavoretto per la festa della mamma? Andremo qui a mostrarvi passo dopo passo come realizzare un portagioie fai da te utilizzando dei bastoncini da gelato e del cartone.
Si tratta di un lavoretto che potrete proporre ai vostri bambini sia a casa che a scuola in occasione della festa oppure come semplice passatempo creativo. Potrete personalizzare la scatola porta gioielli come desiderate, sia in termini di colorazione dei bastoncini che applicando su di essa delle decorazioni. Andiamo a vedere come procedere…
Materiale necessario
- Bastoncini del gelato
- Colori acrilici
- Pennello
- Cartone
- Nastrino
- Nastro adesivo di carta
- Matita
- Forbici
- Colla
- Righello
- Decorazioni a propria scelta
Video tutorial del lavoretto
Istruzioni
Avete a portata di mano tutto l’occorrente per dare forma alla vostra scatola portagioie? Iniziamo allora dalla colorazione dei bastoncini da gelato che avverrà tramite l’utilizzo di colori acrilici da applicare con un pennello. Noi abbiamo scelto di dipingere i bastoncini con il bianco ed il rosa, poi potrete fare lo stesso oppure optare per altre tonalità.
In attesa che il colore sui bastoncini asciughi andremo ad occuparci della realizzazione dei lati del portagioie, ossia della struttura in cartone che andrà a sorreggere e dare forma alla scatola. Su di un cartone abbastanza rigido andremo a disegnare una sorta di arco partendo dalla base rettangolare lunga 7 centimetri ed alta 6, per definire la campata e dare forma all’arco tracceremo una linea di 3 centimetri sulla sommità centrale del rettangolo.
Possiamo adesso procedere al ritaglio ottenendo due rettangoli e due archi che andremo a dipingere di bianco.
Per dare forma alla scatola andremo a incollare 7 bastoncini da gelato in successione in modo da formare la base della scatola. Fissiamo adesso i rettangoli di cartone ai due lati dei bastoncini.
Poi creiamo i bordi della scatola applicando altri bastoncini da gelato a colori alterni fino ad ottenere la perfetta forma di un cofanetto.
Dedichiamoci ora alla creazione del coperchio della scatola portagioie. Per prima cosa andremo ad incollare i bastoncini alle due porzioni di cartoncino dalla forma ricurva. Sempre con l’aiuto della colla bisognerà applicare due nastrini che faranno da cerniera.
Fissate i nastrini al coperchio e poi ad un lato della scatola in modo che si possa aprire con facilità. Ultimo tocco sarà quello delle finiture e consisterà nel rivestire i bordi di cartone con del nastrino.
Ecco la nostra scatola portagioie fai da te terminata, potrete applicare qualche piccola decorazione e sarà pronta a custodire i vostri preziosi!!!