Matematica

32 Problemi con le Frazioni per la Scuola Primaria

Data: 30 Novembre 2019 Autore: Michela Categorie: Matematica

Problemi con le frazioni scola primaria

Siete alla ricerca di problemi con le frazioni da proporre ai vostri bambini a casa oppure a scuola? Sicuramente qui troverete quello che fa al caso vostro, ossia una raccolta di ben 32 problemi sviluppati appositamente per gli studenti della scuola primaria.

Pronti da stampare gratuitamente, i problemi sono tutti accompagnati dalle relative soluzioni e proposti secondo un livello di difficoltà crescente che va di pari passi con la comprensione dei meccanismi risolutivi propri delle frazioni.

I bambini che frequentano la quinta elementare dovrebbero essere in grado di risolvere i 32 problemi con le frazioni, seguiteli in questo percorso di studi sia che siate degli insegnanti o dei genitori andando in loro aiuto se dovessero sorgere delle incertezze.

I problemi possono essere stampati in versione PDF in appena pochissimi istanti, scopriamo quindi come procedere non prima però di avervi ricordato che sul nostro sito troverete anche esercizi sulle frazioni con disegni, esercizi generici sulle frazioni, sulle moltiplicazioni di frazioni, divisioni tra frazioni, sottrazioni e addizioni tra frazioni utilissime nel caso in cui i vostri bambini abbiano bisogno una ripassata degli argomenti.

Problemi con le frazioni da stampare in PDF


Avere a propria disposizione i 32 problemi con le frazioni è davvero semplicissimo e richiederà pochissimi istanti, non dovrete fare altro che effettuare la stampa del PDF che trovate al link seguente. Il PDF è composto da 4 sezioni contenenti ognuna 8 problemi in difficoltà crescente, prima di tutto troverete i problemi in cui occorre trovare la parte frazionaria, poi la sezione dove bisognerà calcolare sia la parte frazionaria che complementare, quindi quella in cui occorrerà trovare la parte frazionaria per poter trovare la parte complementare, ed infine problemi che richiedono la definizione di un totale data una parte frazionaria.

Pagine con i problemi da stampare singolarmente

Tramite i file immagini che trovare a seguire è invece possibile effettuare la stampa delle singole raccolte di problemi, scegliendo nel caso soltanto la sezione di cui si avrà bisogno.

Scrivi un commento da Facebook
2 Commenti su: "32 Problemi con le Frazioni per la Scuola Primaria"
  1. Scritto da: Ombretta Il: 14 Gennaio 2019

    Grazie mille, tutto chiaro e utilissimo.
    Complimenti

    Rispondi
  2. Scritto da: stella Il: 24 Marzo 2019

    eccellente. tutti completi e chiarissimi

    Rispondi

Scrivi un commento:

(*) Nome:

(*) Email:

Il tuo sito:

Invia Commento