Pronomi Relativi: Esercizi per la Scuola Primaria
Proprio come abbiamo già fatto con i pronomi personali, aiutiamo i piccoli studenti della scuola primaria a riconoscere ed utilizzare al meglio i pronomi relativi all’interno della produzione linguistica italiana e, come sempre, lo faremo andandovi a proporvi una serie di esercizi stimolanti e divertenti che potrete stampare gratuitamente.
Proprio come tutti i pronomi, anche i pronomi relativi vanno a sostituire un nome, la loro peculiarità è quella di mettere in relazione due frasi trasformandole in una sola. Le schede didattiche che qui troverete sono sviluppate secondo un livello di difficoltà crescente e richiederanno di collegare diverse coppie di frasi con il pronome relativo più adatto, completare diverse espressioni con pronomi e preposizioni corrette partendo da un’affermazione di partenza e, infine, inserire all’interno di una raccolta di frasi il pronome relativo e la preposizione mancante.
Pronti da stampare oppure a vostra disposizione per la consultazione online, questi esercizi sono perfetti da proporre agli studenti sia in aula che a casa come approfondimento didattico all’argomento.
Spiegazione ed esempi
Il pronome relativo sostituisce un nome per evitare una ripetizione, quando questo stesso nome si trova in due frasi diverse. Si chiama relativo perché mette in relazione le due frasi, ad esempio:
Sto leggendo un libro. Il libro è davvero appassionante.
Possiamo unire le due frasi ed evitare la ripetizione della parola libro, usando al suo posto il pronome relativo:
Sto leggendo un libro che è davvero appassionante.
I pronomi relativi più usati sono: che, cui (invariabili), il quale, la quale, i quali, le quali.
- Che: può avere funzione di soggetto o di complemento oggetto, non è mai preceduto da articoli o preposizioni.
Luigi mi ha presentato Valeria. Valeria vive a Roma.
Luigi mi ha presentato Valeria che vive a Roma.
- Cui: può avere solo la funzione di complemento indiretto ed è sempre preceduto da una preposizione o da un articolo.
Stefania è la nostra amica. A Stefania nascerà un nipotino.
Stefania è la nostra amica, a cui nascerà un nipotino.
- Che e cui possono essere sostituiti da il quale, la quale, i quali, le quali.
Luigi mi ha presentato Valeria, la quale vive a Roma.
Stefania è la nostra amica alla quale nascerà un nipotino.
Schede didattiche sui pronomi relativi in PDF
La stampa simultanea delle tre pagine di esercizi potrà essere effettuata grazie alla pratica versione in PDF della raccolta. Cliccate sul link che segue, attendete il caricamento del file, e terminate selezionando il tasto di stampa che comparirà all’interno del PDF stesso.
Video con le soluzioni degli esercizi
Esercizi da stampare singolarmente
Se invece desiderate stampare soltanto un esercizio in particolare potrete avvalervi della galleria che va a chiudere il post. Ingrandite tramite clic la pagina prescelta, quindi procedete stampandola in maniera diretta tramite browser oppure scaricatela e salvatela sul vostro computer così da averla sempre a disposizione per la stampa o la consultazione.